Vino
Vino
Territorio

Peronospora della vite, al via gli aiuti per i viticoltori barlettani

Previsti contributi per la ripresa economica e produttiva, compresa la riduzione dei contributi Inps e la proroga delle rate dei mutui

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale di declaratoria del carattere di eccezionalità delle infezioni di peronospora (Plasmopara viticola) relative ai territori agricoli della Regione Puglia e il Decreto relativo alla concessione di aiuti compensativi destinati ad indennizzare i danni subiti dalle aziende agricole.

È stata riconosciuta l'esistenza del carattere di eccezionalità delle infezioni di peronospora nelle diverse province pugliesi per i danni causati alle produzioni di uva (da vino e da tavola) e nello specifico nei territori dei Comuni di Barletta, Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Trinitapoli (per la provincia BAT) e dei Comuni di Cerignola, Orta Nova, Stornara e Stornarella (per la provincia di Foggia).

Quindi via libera agli interventi compensativi per i danni subiti che prevedono contributi per la ripresa economica e produttiva, compresa la riduzione dei contributi Inps e la proroga delle rate dei mutui (come previsto dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102).

È stato premiato l'impegno e la volontà di questa Amministrazione comunale che si è prontamente attivata presso l'Ente regionale, attraverso l'Assessorato alle Attività produttive, per il riconoscimento dei danni causati dalla crittogama nei vigneti ubicati nel territorio comunale.

Con la pubblicazione delle istruzioni operative n. 30 del 28/04/2024 da parte dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), potranno essere presentate le domande di aiuto entro il 18 aprile 2024.

La stessa circolare prevede che il sostegno viene concesso alle PMI e Microimprese che risultino iscritte all'anagrafe delle aziende agricole, attraverso il Fascicolo Aziendale attive nella produzione di UVA DA VINO che a causa delle infezioni di Plasmopara viticola nel corso della campagna 2023 hanno registrato un decremento del valore della produzione di uva nella campagna 2023, superiore al 30 cento rispetto al valore medio della produzione dell'ultimo triennio, desunte dalle dichiarazioni vitivinicole delle vendemmie 2020, 2021, 2022 (quantitativo).

I viticoltori danneggiati compresi nei territori individuati dal decreto potranno presentare le domande precompilate e in forma automatica, sul portale Sian dell'AGEA.
Gli stessi dovranno rivolgersi ai propri Centri di Assistenza Agricola (CAA).
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Peronospora, Coldiretti Puglia: «Arriva prima tranche di circa 2 milioni di euro per danni su uva» Nel 2023 oltre 1/3 delle produzioni è andato perso
Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Lavoro agricolo: Emiliano firma l’ordinanza di divieto nelle ore più calde Un provvedimento per tutelare i lavoratori del settore
Indennizzi per i danni causati dalla peronospora, le domande entro il 13 maggio Indennizzi per i danni causati dalla peronospora, le domande entro il 13 maggio La nota dell'amministrazione comunale
Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Barletta Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Barletta Secondo il report di Coldiretti Puglia, nel 2023 è stato perso 1/3 delle produzioni
La protesta dei trattori sbarca in consiglio regionale La protesta dei trattori sbarca in consiglio regionale Presente anche una delegazione di agricoltori barlettani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.