Barsa balla tomaia
Barsa balla tomaia
La città

Pericolo ecologico alla foce del Ciappetta Camaggio, Cianci: «Criminali, sono esterrefatto»

«Malfattori a cui non importa nient'altro che il proprio tornaconto»

Un'opportuna segnalazione da parte di alcuni cittadini virtuosi ha permesso questa mattina di disinnescare un pericolo ambientale, frutto di un modus operandi che ha in totale spregio l'ambiente e l'intera città di Barletta.

Residui di lavorazione di tomaie, brandelli di stoffa, pellame, materiali vari, i "consueti" pneumatici oltre ad immondizia varia depositata senza alcun ritegno nella propaggine più vicina al mare del canale Ciappetta Camaggio. Il tutto a formare quasi delle "balle" che invece di essere convenientemente smaltite, sono state lasciate al suolo. Una variante della pratica, usata quanto vietata, di dar fuoco a questo tipo di rifiuti.

L'intervento di Bar.S.A., quanto mai opportuno e con l'ausilio di apposito macchinario atto a raccogliere questo genere di rifiuti, ha posto rimedio al problema ecologico. Rimane la responsabilità del gesto, tuttora al vaglio della Polizia locale per cui le indagini sono in corso.

«Si tratta di un'attività criminale, diciamolo senza mezzi termini. Spregevole perché con leggerezza e lucidità si decide di depositare in mare rifiuti dall'impatto ambientale altissimo. La foce del canale è un luogo bellissimo su cui già mi sono espresso, ma facilmente raggiungibile da malfattori a cui non importa nient'altro che il proprio tornaconto». Non le manda a dire l'amministratore unico di Bar.S.A. S.p.A. avv. Michele Cianci, visibilmente colpito da gesti così dissennati.

«Smaltire le tomaie ad esempio, costa pochi euro. E' l'esempio perfetto di chi, solo per risparmiare un'inezia mette a repentaglio un ecosisistema così delicato come il nostro mare - continua Cianci -, quei residui sarebbero stati trascinati in poco tempo sui nostri fondali, inquinando le acque in cui amiamo fare il bagno nei mesi estivi o mangiati dai pesci. Inimmaginabile. Sono esterrefatto. Spero davvero in un passo falso di questi lestofanti e che una volta per tutte le coscienze si risveglino».
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Parcometro danneggiato a Ponente, a Barletta è un inizio 2025 nel segno dell'inciviltà Parcometro danneggiato a Ponente, a Barletta è un inizio 2025 nel segno dell'inciviltà La denuncia di Bar.S.A.
Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme, il capodanno dell'inciviltà a Barletta Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme, il capodanno dell'inciviltà a Barletta L'appello di Bar.S.A. «Stop agli episodi di inciviltà»
Bar.S.A., chiusura degli ecocentri in via Callano e in via dei Salici solo per oggi Bar.S.A., chiusura degli ecocentri in via Callano e in via dei Salici solo per oggi L'azienda avvisa l'intera cittadinanza
Un augurio da Bar.S.A., le parole della presidente del CdA avv. Alessia De Finis Un augurio da Bar.S.A., le parole della presidente del CdA avv. Alessia De Finis «Tante buone proposte. Proveremo tutti a fare il massimo»
Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti La presidente De Finis: «Auspico che si possa perfezionare ogni aspetto, insieme, con criterio e impegno»
Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici La comunicazione di Bar.S.A.
Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Bar.S.A. comunica l'avvio di attività di ispezione e "adesivi" per ammonire i comportamenti errati
7 Bar.S.A.,  ottenuta la certificazione della Parità di Genere Bar.S.A., ottenuta la certificazione della Parità di Genere La nota dell'azienda
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.