Smart working
Smart working
Territorio

“Patto per Conciliare Competere Innovare”, domani la presentazione a Barletta

Percorso per la promozione del welfare aziendale attraverso il lavoro "family friendly"

Promuovere la cultura della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la diffusione del benessere organizzativo delle lavoratrici e dei lavoratori, favorendo l'introduzione di misure sperimentali come il Telelavoro e lo Smart Working: un "Patto per Conciliare Competere Innovare" è la proposta progettuale che risponde alle nuove esigenze di natura sociale, presentato dall'Agenzia per l'Occupazione e lo sviluppo dell'area nord barese ofantina, finanziata dalla Regione Puglia attraverso l'Avviso pubblico della Regione Puglia "Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI" (PO FESR-FSE PUGLIA 2014-2020).

Il progetto, che porterà l'azienda ad innovare il proprio modello organizzativo passando ad un modello di gestione per obiettivi, verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 23 giugno alle ore 10.30 nella sede dell'Agenzia per l'occupazione e lo sviluppo dell'area nord barese ofantina (Future Center, viale Marconi, a Barletta) alla presenza del presidente del Patto territoriale Maria Laura Mancini, della dott.ssa Francesca Venuleo, funzionario della regione Puglia – responsabile del procedimento, la dott.ssa Grazia Landriscina, e il direttore del Patto territoriale nord barese ofantino arch. Marco Barone.

Il Progetto approvato prevede azioni propedeutiche all'introduzione delle misure di flessibilità in azienda quali:

AZIONE 1
COMUNICAZIONE-FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEL PIANO
Questa azione permetterà all'azienda di costruire un piano di sensibilizzazione e formazione che mira a promuovere la cultura della conciliazione dei tempi vita lavoro, la diffusione del benessere aziendale.
Il Piano di comunicazione si articolerà in due fasi: 1.Creazione di un logo e dell'immagine coordinata: il punto di avvio è la creazione di una immagine coordinata forte del progetto, indispensabile per caratterizzare il progetto e le attività svolte.
2. Campagna di sensibilizzazione: obiettivo principale della campagna è la sensibilizzazione alla cultura del welfare aziendale, dell'implementazione di modelli organizzativi orientati alla destandardizzazione degli orari di lavoro, alle politiche per la conciliazione tra lavoro e cura .

AZIONE 2
REALIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI DEL PIANO DI INNOVAZIONE FAMILY FRENDLY E DOTAZIONE DI SISTEMI TECNOLOGICI.
L'azione avrà nello specifico l'obiettivo di:
1.Favorire l'acquisizione di competenze sulle misure di flessibilità
2. Diffondere una cultura organizzativa orientata sui risultati.
3.Innalzare le competenze digitali per l'introduzione dell'innovazione tecnologica in azienda. L'azione si strutturerà in due fasi: l'acquisto di attrezzature, software, mobili e arredi per provvedere alla dotazione tecnologica dell'azienda e la formazione dei 16 dipendenti al fine di introdurre nuovi processi di innovazione tecnologica. La Formazione di 60 ore sarà erogata in FAD e gestita mediante piattaforma digitale in modalità asincrona, essa sarà propedeutica all'introduzione delle misure di flessibilità. I contenuti della formazione e la piattaforma stessa potranno essere fruiti dai dipendenti e dalle dipendenti dei Comuni Soci del Patto Territoriale NBO affinché anche nella PA si promuovano politiche di gestione del personale orientate al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

AZIONE 3
DEFINIZIONE DEL MODELLO DI FLESSIBILITA' ORARIA E ORGANIZZATIVA
L'azione coinvolgerà i 16 dipendenti, gli RSA con il supporto delle associazioni sindacali confederate di livello provinciale. Output dell'azione sarà la creazione di un regolamento della flessibilità. L'azione si compone di due fasi:
La Formazione dedicata al management aziendale per promuovere un know how incentrato sui modelli di leadership fondati sulla delega delle responsabilità, sulla capacità di motivare gruppi di lavoro geograficamente dislocati e sulla valutazione basata sugli obiettivi produttivi concordati.
L'animazione che coinvolgerà in maniera attiva i destinatari del Piano di Innovazione Family Friendly (i 16 dipendenti) con l'obiettivo di fare sintesi tra le esigenze delle aziende e dei lavoratori. La fase di animazione vedrà la realizzazione di n. 4 laboratori di partecipazione così strutturati: n.2 laboratori saranno incentrati alla definizione dei bisogni di conciliazione dei tempi vita-lavoro dei dipendenti e delle dipendenti, partendo dalla restituzione dei dati dell'indagine eleborata in fase di candidatura della proposta progettuale. Nel terzo e quarto laboratorio i dipendenti e i rappresentanti sindacali saranno coinvolti nell'individuazione di possibili strategie utili ad offrire una risposta ai bisogni di conciliazione individuati. Output della fase di animazione sarà la creazione di un regolamento della flessibilità, prerequisito per l'avvio della sperimentazione del modello di lavoro "smart.

AZIONE 4.
AVVIO SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO BASATO SULLO SMART WORKING E IL TELELAVORO -DIFFUSIONE DEI RISULTATI
L'azione permetterà l'avvio della sperimentazione del modello organizzativo coinvolgendo il 50% dei lavoratori e lavoratrici che, a seguito dell'introduzione del Regolamento della Flessibilità, avranno fatto richiesta di sperimentare il modello organizzativo basato sullo smart working e il telelavoro. L'adozione del Piano di Innovazione Family Friendly renderà possibile usufruire di misure di flessibilità in maniera integrata. Inoltre l'azione prevederà un'attività di diffusione dei risultati raggiunti mediante una campagna di comunicazione utile a sensibilizzare il tessuto economico e sociale e la PA del territorio sull'importanza di innovare i propri modelli organizzativi mettendo al centro il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici in un'ottica di work life balance.

PROGETTO: PATTO PER CONCILIARE COMPETERE INNOVARE
CUP B39J2100196900078
Agenzia per l'occupazione e lo sviluppo dell'area nord barese ofantina
Intervento cofinanziato dalla regione Puglia con risorse del Fondo Sociale Europeon2014-2020
PO FESR-FSE PUGLIA 2014-2020
Asse Proritario VIII - Promuovere la sostenibilità e la qualità dell'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale
Azione 8.6 Interventi per la conciliazione
Sub-Azione 8.6b "Misure di promozione del welfare aziendale e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly".

  • Lavoro
Altri contenuti a tema
«L'Italia è ancora una Repubblica fondata sul lavoro?», ieri il confronto con Teresa Bellanova «L'Italia è ancora una Repubblica fondata sul lavoro?», ieri il confronto con Teresa Bellanova Incontro organizzato da Italia Viva BAT per discutere di lavoro tra presente e futuro
Oggi a Barletta un convegno sul lavoro tra presente e futuro con  Bellanova Oggi a Barletta un convegno sul lavoro tra presente e futuro con Bellanova L'incontro si svolgerà nella sala Atheneum in via Madonna degli Angeli
Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Settore edile e metalmeccanico, oggi sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, oggi sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore Un approfondimento a cura del broker assicurativo e Business Coach
Tra favole e lavoro: una barlettana a Disneyland Paris Tra favole e lavoro: una barlettana a Disneyland Paris Federica Dibenedetto, giornalista di Barletta, ci racconta da Parigi la sua "magica" esperienza
Job orienta e la cultura d'impresa, incontro domani al Castello Job orienta e la cultura d'impresa, incontro domani al Castello Appuntamento alle 8.30 nella sala Rossa "Palumbieri"
Opportunità di lavoro, oggi la formazione diventa essenziale: le opportunità con Sicur.a.l.a S.r.l. Opportunità di lavoro, oggi la formazione diventa essenziale: le opportunità con Sicur.a.l.a S.r.l. A breve in partenza il terzo corso per OSS, oltre ai percorsi specifici con Garanzia Giovani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.