Ofanto ponte
Ofanto ponte
Territorio

Passeggiata in bicicletta alla foce dell'Ofanto

“La Puglia è bella per natura”, iniziativa anche a Barletta con Legambiente

"La Puglia è bella per natura" è lo slogan che racchiude gli appuntamenti con i tesori naturalistici ed enogastronomici pugliesi in compagnia di "Discovering Puglia 2015 Natura e Sport" l'iniziativa che, in concomitanza con Expo 2015, porta alla scoperta dei parchi e delle aree protette pugliesi attraverso numerose attività turistiche gratuite in programma nei mesi di maggio e giugno.

Il progetto, promosso e organizzato da Regione Puglia, Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione e Ministero dell'Ambiente, prevede anche nel Parco Regionale del Fiume Ofanto quattro appuntamenti per far conoscere da vicino il fiume più grande della Puglia. In particolare il locale circolo Legambiente di Barletta ha organizzato per oggi, con il patrocinio del Parco Regionale "Fiume Ofanto", del Comune di Barletta e con la collaborazione del comitato UISP Bat, una passaggiata in bicicletta con partenza alle ore 8.30 nei pressi del porto per raggiungere tutti insieme la foce del fiume Ofanto. Per chi è impossibilitato ad unirsi in bicicletta, potrà unirsi alle ore 10.00 dal villaggio turistico "Fiumara" alla visita guidata del fiume ofanto tenuta da esperti geologici.

"È un' occassione unica per conoscere da vicino il più grande fiume regionale - dichiara Giuseppe Cilli, Presidente Legambiente Barletta - ed è il primo calendario di iniziative organizzato nel Parco Regionale del fiume Ofanto. Ringrazio anticipatamente - continua Cilli - gli esperti che accompagneranno i partecipanti e alla Croce Rossa sezione di Barletta per il servizio di primo soccorso garantito durante l'iniziativa". L'evento di oggi rientra anche nella giornata nazionale della bicicletta e nell' iniziativa nazionale "Bicincittà", al quale il circolo di Barletta da tre anni aderisce. Per informazioni è possibile contattarci all' indirizzo email legambientebarletta@gmail.com, telefonicamente al 320.0239446, o su Facebook alla pagina "Legambiente Barletta".
  • Biciclettata
  • Legambiente
  • Fiume Ofanto
Altri contenuti a tema
26 Il "sogno" di alcuni ciclisti di Barletta: «Un ponte per attraversare l'Ofanto» Il "sogno" di alcuni ciclisti di Barletta: «Un ponte per attraversare l'Ofanto» La lettera di un gruppo di cittadini che lancia l'idea. «Potrebbe favorirebbe lo sviluppo di un turismo più sostenibile»
Amare la litoranea: Legambiente Barletta in prima linea per la pulizia della spiaggia Amare la litoranea: Legambiente Barletta in prima linea per la pulizia della spiaggia Ecco il bilancio delle attività svolte dall’associazione lo scorso week-end
30 In bici a Capo Nord, l'avventura di un giovane barlettano: «Dall'infelicità del lavoro per trovare nuova energia» In bici a Capo Nord, l'avventura di un giovane barlettano: «Dall'infelicità del lavoro per trovare nuova energia» Laureato in Ingegneria Chimica e Biochimica, con un sogno: «Vorrei aprire una trattoria di piatti tipici»
Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»
1 Legambiente Barletta: «Goletta verde non boccia o promuove nessuno, fatta disinformazione» Legambiente Barletta: «Goletta verde non boccia o promuove nessuno, fatta disinformazione» La nota degli ambientalisti
Legambiente Puglia: «Goletta Verde monitora la salute del mare, ci sorprende la reazione dell'amministrazione di Barletta» Legambiente Puglia: «Goletta Verde monitora la salute del mare, ci sorprende la reazione dell'amministrazione di Barletta» La nota congiunta con il circolo di Barletta
Goletta verde, Legambiente: «I dati non vanno sottovalutati, il sindaco installi cartelli di divieto balneazione» Goletta verde, Legambiente: «I dati non vanno sottovalutati, il sindaco installi cartelli di divieto balneazione» La nota degli ambientalisti
Gestione del verde pubblico a Barletta, Legambiente scrive al sindaco Gestione del verde pubblico a Barletta, Legambiente scrive al sindaco Corvasce si rivolge all'amministrazione. «Il patrimonio arboreo costituisce un infrastruttura importantissima di salute pubblica»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.