Cosimo Cannito. <span>Foto Mario Sculco</span>
Cosimo Cannito. Foto Mario Sculco
Attualità

Otto marzo, una riflessione del sindaco Cannito

La nota del primo cittadino

"Carissimi concittadini. In occasione dell'8 Marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne è agli uomini - tutti, giovani e adulti - che voglio rivolgermi.

Vi chiedo di essere convinti interpreti e portatori di un modo diverso di pensare e agire nei confronti della figura femminile, in ambito familiare, professionale, ovunque.
Un comportamento rispettoso dell'autonomia e della dignità, che garantisca l'uguaglianza cancellando l'odioso istinto di sopraffazione. Il mercato del lavoro, ad esempio, ancora ostacola l'inserimento e l'avanzamento in carriera.
Sono argomenti sui quali si potrebbe discutere all'infinito, tuttavia in questo mio appello, oggi, voglio solo esprimere un concetto: essere "uomini", dando valore al genere e al significato più vero della parola, equivale a comportarsi civilmente, nella speranza che le Istituzioni non debbano ripetere appelli in questa o in altre giornate. Occorre agire: è già tardissimo.

Conto sulla maturità di ciascuno per attribuire autenticità alla ricorrenza, realizzando il riconoscimento di tanti diritti purtroppo ancora disattesi nel 2025. Ad ogni donna, infine, rivolgo la più autentica, infinita riconoscenza per il contributo offerto, ogni giorno, alla crescita e allo sviluppo intellettuale e materiale della società civile. Grazie"
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT «Siate uniti per portare nel nostro territorio, fragile sotto l’aspetto socio-economico, le risorse necessarie»
Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza La nota del primo cittadino
1 Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro «Un’altra stangata sui costi della gestione dei rifiuti potrebbe essere insostenibile»
Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Il sindaco traccia un bilancio dell'azione amministrativa
Gli auguri del sindaco Cannito per le festività Gli auguri del sindaco Cannito per le festività La nota del primo cittadino
Capodanni di Puglia: a Barletta Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Roy Paci e Haiducii Capodanni di Puglia: a Barletta Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Roy Paci e Haiducii L’annuncio del sindaco Cosimo Cannito
2 Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» L'intervento social del primo cittadino
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.