Servizi sociali

Open House contro i tumori della gola

L'iniziativa si è svolta presso l'ospedale 'Dimiccoli'. Nel giorno di San Biagio, protettore della gola

Si è svolto giovedì 03 febbraio 2011, presso il Presidio Ospedaliero Mons. Dimiccoli di Barletta, il terzo Open-House promosso dal Direttore del reparto di Otorinolaringoiatria, il Dr. Michele Barbara, in collaborazione con l'ASL-Bat.
L'incontro si è tenuto proprio in occasione della festa di San Biagio, protettore della gola, ed ha combinato momenti di preghiera, condotti dal cappellano Don Franco, e momenti di informazione e formazione, condotti dal Dr. Barbara.

Protagonista è stato un gruppo di laringectomizzati che, dopo l'asportazione parziale o totale della laringe a causa della stadiazione di un tumore, ha ancora voglia di combattere questa patologia e avere un'esistenza migliore.

L'iniziativa ha, infatti, lo scopo di garantire ai pazienti laringectomizzati un forte sostegno psicologico, sociale e sanitario. Dal 2008 il reparto di otorinolaringoiatria sta offrendo un'offerta sanitaria di alto livello in tutta la provincia della BAT (e non solo), offerta garantita da una struttura ospedaliera con reparti e attrezzature all'avanguardia, da un personale all'altezza in grado di lanciare idee risolutive per i pazienti e per la sanità locale.

Quest'anno, inoltre, l'iniziativa si è svolta in concomitanza con il lancio della nuova Associazione APOCC (Associazione Pazienti Oncologici CervicoCefaleici).
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta In programma giovedì 12 marzo "Porte aperte in nefrologia"
Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti In programma mercoledì 11 marzo
Consegnata una "Lampada per fototerapia" al reparto Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Dimiccoli” Consegnata una "Lampada per fototerapia" al reparto Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Dimiccoli” Donata dall'associazione Harley-Davidson Italiana Club - Puglia
Grande successo per il convegno "Fibromialgia: Medicina, Yoga e Consapevolezza" a Barletta Grande successo per il convegno "Fibromialgia: Medicina, Yoga e Consapevolezza" a Barletta Presente anche il medico anestesista Felice Spaccavento
Libri in dono alla pediatria del “Dimiccoli”, l’iniziativa dell’associazione Vicini al Cittadino Libri in dono alla pediatria del “Dimiccoli”, l’iniziativa dell’associazione Vicini al Cittadino Appuntamento domani alle 11
Fibromialgia, a Barletta un incontro informativo Fibromialgia, a Barletta un incontro informativo Si svolgerà sabato 7 febbraio
Sanità: ben 51mila accessi al pronto soccorso di Barletta, tra i più elevati in Puglia Sanità: ben 51mila accessi al pronto soccorso di Barletta, tra i più elevati in Puglia In corso la ricognizione sulle principali criticità nei pronto soccorso pugliesi
Due donazioni di organi a distanza di poche ore: a Barletta un uomo dona fegato e cornee Due donazioni di organi a distanza di poche ore: a Barletta un uomo dona fegato e cornee La nota della Asl Bt
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.