Servizi sociali

Open House contro i tumori della gola

L'iniziativa si è svolta presso l'ospedale 'Dimiccoli'. Nel giorno di San Biagio, protettore della gola

Si è svolto giovedì 03 febbraio 2011, presso il Presidio Ospedaliero Mons. Dimiccoli di Barletta, il terzo Open-House promosso dal Direttore del reparto di Otorinolaringoiatria, il Dr. Michele Barbara, in collaborazione con l'ASL-Bat.
L'incontro si è tenuto proprio in occasione della festa di San Biagio, protettore della gola, ed ha combinato momenti di preghiera, condotti dal cappellano Don Franco, e momenti di informazione e formazione, condotti dal Dr. Barbara.

Protagonista è stato un gruppo di laringectomizzati che, dopo l'asportazione parziale o totale della laringe a causa della stadiazione di un tumore, ha ancora voglia di combattere questa patologia e avere un'esistenza migliore.

L'iniziativa ha, infatti, lo scopo di garantire ai pazienti laringectomizzati un forte sostegno psicologico, sociale e sanitario. Dal 2008 il reparto di otorinolaringoiatria sta offrendo un'offerta sanitaria di alto livello in tutta la provincia della BAT (e non solo), offerta garantita da una struttura ospedaliera con reparti e attrezzature all'avanguardia, da un personale all'altezza in grado di lanciare idee risolutive per i pazienti e per la sanità locale.

Quest'anno, inoltre, l'iniziativa si è svolta in concomitanza con il lancio della nuova Associazione APOCC (Associazione Pazienti Oncologici CervicoCefaleici).
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Musicoterapia all’interno delle sale di infusione dell’Oncologia di “Barletta” Musicoterapia all’interno delle sale di infusione dell’Oncologia di “Barletta” Il nuovo progetto del CALCIT
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: «In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi» Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: «In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi» La nota del consigliere regionale del Pd
Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Una 63enne di Zapponeta ha donato il cuore
Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar L'attività coinvolgerà 50 pazienti e un team clinico multidisciplinare
Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Domani al "Dimiccoli" la presentazione del progetto "EmaNar"
Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Interverranno esperti e professionisti del settore
Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Il dott. Giorelli: «L’obiettivo di questa nuova strategia terapeutica è cercare di migliorare significativamente la qualità di vita dei nostri pazienti»
Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Nuovi strumenti per le ricerche cliniche in oncologia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.