Badante
Badante
Scuola e Lavoro

Nuove opportunità di lavoro col Progetto R.O.S.A

La Regione Puglia istituisce l’elenco degli assistenti familiari. Il Progetto è stato presentato presso la Sala Rossa Del Castello di Barletta

Giovedì 11 novembre è stato presentato presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, il progetto R.O.S.A. (Rete per l'Occupazione e i Servizi di Assistenza). Il Progetto prevede la definizione di un profilo di competenze ( assistenti familiari qualificati e certificati) che le famiglie interessate potranno assumere ricevendo un apposito incentivo economico. Inoltre saranno creati appositi elenchi provinciali di assistenti familiari volti a favorire una gestione trasparente del mercato del lavoro nel settore dei servizi domiciliari.

Il progetto prevede l'erogazione di contributi economici alle famiglie per la copertura totale o parziale dei contributi previdenziali, in relazione alla fascia di reddito del nucleo familiare beneficiario.

Ad introdurre il dibattito erano presenti l'Assessore provinciale alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Carmelinda Lombardi, Pompeo Camero, Assessore alle Politiche Attive del Lavoro della provincia BT, Cristina Sunna, responsabile del servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia, quest'ultima ha presentato l'avviso pubblico per l'erogazione degli incentivi all'assunzione degli assistenti familiari. Il dibattito è stato moderato il dirigente Provinciale alle Politiche sociali e Pari Opportunità Lisa Pietropaolo.

Chi può iscriversi al progetto R.O.S.A.

I requisiti minimi per accedere alle attività del progetto R.O.S.A. per coloro che sono interessati a svolgere lavoro di cura domiciliare, sono:
-Aver compiuto 18 anni.
-Avere il diploma di terza media per gli italiani, o avere assolto l'obbligo scolastico nel Paese di origine per gli stranieri.
-Il possesso di un permesso di soggiorno per svolgere lavoro in Italia (per gli stranieri).
-Non avere a proprio carico condanne penali passate in giudicato per reati sulla moralità professionale.
6 fotoProgetto R.O.S.A.
Progetto R.O.S.A.Progetto R.O.S.A.Progetto R.O.S.A.Progetto R.O.S.A.Progetto R.O.S.A.Progetto R.O.S.A.
Per info:
Numero verde : 800 000 401
Centri territoriali per l'impiego di tutte le province
http://rosa.pugliasociale.regione.puglia.it
servizisociali@regione.puglia.it
  • Lavoro
  • Assistenza
  • Pompeo Camero
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.