Lenzuolo bianco davanti alla Prefettura
Lenzuolo bianco davanti alla Prefettura
Istituzionale

No alle manifestazioni pubbliche in alcune aree della città: la direttiva del Comitato Provinciale

La decisione presa per la durata dello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid-19

A seguito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi lo scorso martedì 16 novembre, il Prefetto di Barletta Andria Trani Maurizio Valiante ha adottato una direttiva che individua le specifiche aree urbane ritenute sensibili nelle quali dovrà essere disposta la temporanea interdizione allo svolgimento di manifestazioni pubbliche per la durata dello stato di emergenza, in ragione della situazione pandemica, in conformità alla direttiva emanata nei giorni scorsi dal Ministro dell'Interno.

Nei Comuni di Barletta, Andria, Trani e Bisceglie sono individuate quali aree sensibili, a tal fine interdette allo svolgimento di ogni tipo di manifestazioni pubblica per la durata dello stato di emergenza, salvo deroghe in caso di manifestazioni istituzionali e/o religiose, tutte le aree centrali di particolare interesse nella vita della comunità, nonché le strade e le piazze dei centri storici che, per la presenza di un'elevata concentrazione di attività commerciali e di un consistente abituale transito di residenti e turisti, o per le ridotte dimensioni, presentino maggiori criticità.

Sono, altresì, interdette ad ogni tipo di manifestazione pubblica per la durata dello stato di emergenza le strade e le piazze ove sono ubicati obiettivi sensibili (es. sedi istituzionali, sedi giudiziarie, presidi territoriali di polizia, stazioni, presidi ospedalieri, scuole durante l'attività didattica, ecc.). Sono, altresì, individuate, le aree in cui è possibile prevedere manifestazioni limitatamente alla forma statica, pur nel rispetto delle prescrizioni finalizzate al rispetto delle misure anti Covid e delle capienze previste, nonché di ogni altra eventuale ulteriore prescrizione indicata dalla competente Questura a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Si indicano di seguito le aree individuate per il Comune di Barletta, distinte secondo le tipologie sopraindicate:

COMUNE DI BARLETTA:
  • Aree temporaneamente interdette allo svolgimento di manifestazioni pubbliche per la durata dello stato di emergenza, salvo deroghe in caso di manifestazioni istituzionali e/o religiose: Centro storico come individuato nell'art. 7 del Regolamento Comunale di Polizia e Sicurezza Urbana; Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi (per il tratto non compreso nel punto precedente); Piazza Aldo Moro; Piazza Caduti in guerra; Giardini del Castello Svevo; Piazza Conteduca - Area Stazione ferroviaria; Vie e piazze con ubicazione di obiettivi sensibili (come sopra richiamati)
  • Aree nelle quali è possibile svolgere manifestazioni esclusivamente in forma statica: Parco dell'Umanità
Ogni altra area non ricompresa nelle tipologie precedenti può essere liberamente utilizzata per lo svolgimento di qualsiasi tipo di manifestazione pubblica, anche in forma dinamica, ferma rimanendo l'applicazione ed il rispetto delle prescrizioni finalizzate al rispetto delle misure anti Covid e delle capienze previste, nonché di ogni altra eventuale ulteriore prescrizione indicata dalla competente Questura a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.

Eventuali manifestazioni che verranno preannunciate in altri comuni della provincia saranno sottoposte all'attenzione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, per le conseguenti valutazioni alla luce della direttiva in argomento. Le presenti indicazioni, per la loro valenza generale, potranno trovare applicazione non soltanto per manifestazioni di protesta per le misure emergenziali dettate dal COVID-19, ma anche per pubbliche manifestazioni attinenti ad ogni altra tematica.


  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Sicurezza a Barletta, i risultati dei controlli interforze dei giorni scorsi Sicurezza a Barletta, i risultati dei controlli interforze dei giorni scorsi I controlli straordinari proseguiranno nelle prossime settimane
«Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito «Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito Il primo cittadino interviene a margine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Oggi nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Iuris Investigazioni: l’investigatore privato a Barletta al servizio di famiglie e aziende Iuris Investigazioni: l’investigatore privato a Barletta al servizio di famiglie e aziende Un servizio professionale e discreto
2 «Fatto gravissimo», interviene il sindaco dopo gli episodi di ieri: «Non basta la repressione, servono prevenzione culturale e fronte comune» «Fatto gravissimo», interviene il sindaco dopo gli episodi di ieri: «Non basta la repressione, servono prevenzione culturale e fronte comune» Ritorna con prepotenza in città la tematica sicurezza e spaccio
Ferragosto in sicurezza anche a Barletta, controlli della Polizia di Stato Ferragosto in sicurezza anche a Barletta, controlli della Polizia di Stato Presidiate anche le zone balneari per controlli amministrativi
1 Militare in ferie a Barletta sventa furto sulla spiaggia Militare in ferie a Barletta sventa furto sulla spiaggia Un malintenzionato stava per darsi alla fuga col telefono e altri oggetti sottratti a una coppia
Tentato furto in un deposito edile in zona via Trani a Barletta Tentato furto in un deposito edile in zona via Trani a Barletta Ignoti si sono introdotti nell’area aziendale ma si sono dati alla fuga all’arrivo delle pattuglie Vegapol
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.