Associazioni

Nasce la AISLo Puglia, coinvolta anche Barletta

«L’obiettivo è coinvolgere giovani e donne, promuovere nuova occupazione». Nuove opportunità di sviluppo locale

E' nata in questi giorni la AISLo.Puglia, Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale. «La nostra Associazione in Puglia è già nata una diecina di anni fa» ha dichiarato Stefano Mollica, presidente AISLo. «Una Associazione di molti protagonisti di tutto il paese (impegnati nelle imprese, nelle istituzioni, nella politica, nelle Università, nelle amministrazioni, nelle scuole e altrove, con impegno) che in Puglia trovarono terreno fertile per cominciare a riunirsi e discutere di futuro, di economia del territorio, di sostenibilità, di sviluppo locale.

Oggi ancora in Puglia, la nostra Associazione assume un carattere e una struttura di ancor più di attenzione al territorio e di lavoro sullo sviluppo dei luoghi e dei contesti vitali del paese. Un piccolo (grande) gruppo di volontari della Puglia sia del Nord (Barletta) sia del Sud (Salento) decidono di lavorare insieme per rendere più forte la rete leggerissima della nostra Associazione: un indirizzo mail, un progetto di Incontri e dibattiti, una capacità e volontà di radicare sul territorio pratiche, progetti, esperimenti per fare sviluppo a partire dal "genius loci". L'obiettivo è coinvolgere giovani e donne, promuovere nuova occupazione, combattere battaglie di civiltà e di cittadinanza, mettere la qualità della vita e le eccellenze del territorio pugliese al servizio di una nuova strategia di sviluppo. E riprendere a sognare.

Barletta, il Nord Barese, il Foggiano, il Salento iniziano un percorso di rafforzamento della Associazione che continuerà in varie direzioni su tutto il territorio nazionale. AISLo si articolerà in gruppi locali di intervento e sperimentazione, radicati nei rispettivi territori e culture, ma forti di essere insieme a quelli di altre regioni e aree italiane ed europee, il riferimento per la elaborazione e la proposta di iniziative di sviluppo locale. Per partecipare alla ri-nascita del nostro paese, che deve essere un impegno di tutti».
  • Lavoro
  • Impresa
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.