Industrie
Industrie
Territorio

Monitoraggio ambientale, trasmessa in Regione la clausola proposta dalla Provincia

Il protocollo d'intesa non interagirà con provvedimenti già in corso

Il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, ha trasmesso ieri mattina in Regione Puglia il parere espresso dall'Avv. Massimo Ingravalle, legale officiato di difendere la Provincia avverso il ricorso al Tar Puglia proposto dalla società "Timac", in merito al Protocollo d'Intesa per la realizzazione di un monitoraggio ambientale integrato nel territorio della Città di Barletta. Come si ricorderà, nei giorni scorsi il Presidente Spina aveva chiesto di inserire all'interno del Protocollo una clausola che garantisse i procedimenti amministrativi e giudiziari pendenti e aperti a livello provinciale.

«Abbiamo trasmesso alla Regione Puglia il parere espresso dall'Avvocato Ingravalle in ordine alla mia proposta di inserire, all'interno del Protocollo d'Intesa per la realizzazione di un monitoraggio ambientale integrato nel territorio della Città di Barletta, un nuovo articolo o, in alternativa, una clausola sottoscritta da tutti i sottoscrittori, che garantisca i procedimenti amministrativi e giudiziari pendenti ed aperti a livello provinciale» ha ribadito il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina. La clausola proposta prevede che "il presente Protocollo d'Intesa non annulla, sospende e/o interagisce in alcun modo sui provvedimenti di miso e bonifica ambientale e sui loro presupposti posti in essere nel territorio comunale di Barletta né esonera le imprese destinatarie di tali provvedimenti dal darne puntuale ed immediata esecuzione".

«Come noto - ha aggiunto il Presidente Spina - la Provincia ha adottato ben due ordinanze in materia ambientale, che ancora oggi non hanno esaurito i loro effetti -. Pertanto, l'inserimento della clausola proposta non può che andare a tutela dell'ente provinciale, anche al fine di evitare qualsiasi conseguenza sui procedimenti amministrativi in corso e sui procedimenti giudiziari (due quelli attualmente pendenti presso il Tar Puglia) che possa ricadere sulle istituzioni provinciali e sui cittadini del nostro territorio». Il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani ha poi concluso: «come già annunciato nei giorni scorsi, non appena gli organi regionali competenti recepiranno la nostra istanza, firmerò anche io il Protocollo che condivido appieno e che conferma la piena sinergia tra le istituzioni del territorio (Comune di Barletta, Provincia, Regione, Arpa, Asl e Cnr-Irsa) nell'esclusivo interesse della tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Salvaguardia ambientale
  • protocollo d'intesa
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Tutti i calendari, De Finis: «Manteniamo alta l'attenzione, ambiente migliore»
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Potranno realizzare brevi spot sul tema: il vincitore sarà proiettato nei cinema della provincia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.