Assuntela Messina, ritratto. <span>Foto Mario Sculco</span>
Assuntela Messina, ritratto. Foto Mario Sculco
Politica

Messina: «Le istituzioni devono accompagnare il progresso tecnologico»

«Il fattore umano deve essere un elemento imprescindibile di ogni processo trasformativo»

«La persona e la sua umanità sempre al centro dello sviluppo della tecnologia. È attraverso questa idea, giustamente richiamata dall'illuminante intervento odierno del Presidente Mattarella in occasione dell'incontro con le scuole ambasciatrici del Parlamento UE, che le istituzioni devono accompagnare il progresso tecnologico nella nostra economia e nella nostra società.

Il fattore umano deve essere un elemento imprescindibile di ogni processo trasformativo, capace di plasmarne modalità e fini. Ciò è ancor più vero oggi, di fronte alla necessità di vincere una sfida complessa ed entusiasmante come quella della transizione digitale. Una sfida che, però, non può comportare, "un capovolgimento delle gerarchie tra strumenti e persona umana" come ha ribadito il Presidente Mattarella, "ma piuttosto assicurare che i processi di digitalizzazione siamo sempre guidati e governati dai valori che garantiscono la libertà e la dignità dei singoli e delle loro comunità».
A dirlo, la Senatrice Assuntela Messina Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologia e la transizione digitale.
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
La sfida del ballottaggio: «Un segnale di forte respiro del centrosinistra» La sfida del ballottaggio: «Un segnale di forte respiro del centrosinistra» La nota della senatrice Assuntela Messina dopo questo primo turno di elezioni
C'è anche un po' di Barletta nella nuova Australia C'è anche un po' di Barletta nella nuova Australia La senatrice Messina si complimenta con Anthony Albanese per la vittoria alle elezioni generali
1 Ufficio Scolastico provinciale è realtà: «Una splendida notizia» Ufficio Scolastico provinciale è realtà: «Una splendida notizia» «Non posso che essere molto soddisfatta per questo traguardo»
Scommegna, «candidatura di altissimo valore sotto tutti i punti di vista» Scommegna, «candidatura di altissimo valore sotto tutti i punti di vista» Le parole della senatrice Assuntela Messina: «Attenzione e fiducia sempre maggiore della comunità democratica all’impegno delle donne»
Messina: «Il digitale sta contribuendo ad agevolare l'accoglienza delle persone ucraine» Messina: «Il digitale sta contribuendo ad agevolare l'accoglienza delle persone ucraine» La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
Parità di genere, la barlettana Assuntela Messina nella Cabina di regia nazionale Parità di genere, la barlettana Assuntela Messina nella Cabina di regia nazionale La senatrice commenta: «Il futuro della parità di genere passa anche attraverso le tecnologie»
2 Il centrosinistra presenta la candidata sindaca di Barletta Santa Scommegna Il centrosinistra presenta la candidata sindaca di Barletta Santa Scommegna Michele Emiliano: «Spero che Sinistra italiana si aggiunga al nostro progetto»
13 Sen. Messina su Santa Scommegna: «Accolgo con favore la proposta per il ruolo di candidato Sindaco» Sen. Messina su Santa Scommegna: «Accolgo con favore la proposta per il ruolo di candidato Sindaco» «È figlia di una Comunità che rialza la testa, merita rispetto e non lascia indietro nessuno»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.