Marcello Veneziani
Marcello Veneziani
Speciale

Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria

Un incontro dedicato alla filosofia, alla storia delle idee e ai grandi conflitti intellettuali della modernità. Si conclude così il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, dove domenica 28 dicembre, alle 11:00, sarà presentato il nuovo libro di Marcello Veneziani, "Nietzsche e Marx si davano la mano. Vita, intrecci e pensiero dei due profeti che sconvolsero il mondo" (Marsilio Editori). A dialogare con l'autore sarà Ilaria Ficarella.

Grazie all'evento organizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico, sarà esplorata un'opera che conduce il lettore dentro le vite parallele, e sorprendentemente intrecciate, di due giganti del pensiero: Friedrich Nietzsche e Karl Marx.

La filosofia per leggere il presente

Il punto di partenza è un incontro immaginario del 5 maggio 1882, a Nizza, tra i due, entrambi reduci da un viaggio nel Mediterraneo alla ricerca di sole, salute e quiete. Da questo spunto, Veneziani costruisce un affascinante artificio narrativo che gli permette di esplorare affinità, divergenze e destini incrociati dei due pensatori che avrebbero sconvolto il Novecento.

Il libro indaga i punti di contatto tra le loro biografie e le loro visioni del mondo: la predilezione per i greci e la teofobia, il sogno romantico, tra Prometeo e Dioniso.

Parallelamente, vengono ricostruite le passioni divergenti che plasmarono i loro sistemi filosofici: la natura, la solitudine e l'arte per Nietzsche; la storia, le masse e l'economia per Marx. Ne emerge un racconto dinamico, avvincente, in cui le idee diventano personaggi e la filosofia un terreno di scontro, di rivelazione e di futuro.

Il volume offre così due ritratti speculari dei "profeti della modernità", tra la morte di Dio e la fine dell'uomo: un'eredità che ancora oggi influenzano il dibattito culturale e politico. Un invito a restituire "vita e umanità" a due figure spesso imprigionate nei loro miti, e a riconoscersi, dialogare e confrontarsi al di là delle appartenenze.
  • eventi
Altri contenuti a tema
“Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia “Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia «Nuvole Sparse è una rassegna che nasce dal bisogno di raccontare storie vicine alle persone»
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI L'elaborato raccoglie in 20 fogli e circa 85 fotografie
Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Il 20 dicembre si è svolta l'inaugurazione del locale
"Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea "Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea Il festival prosegue oggi, 21 dicembre, all'Opera Omnia
Premiati a Barletta i piccoli vincitori della seconda edizione di "Letterine di Natale Solidali" Premiati a Barletta i piccoli vincitori della seconda edizione di "Letterine di Natale Solidali" «L'obiettivo è restituire al Natale il suo vero significato»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.