Messaggio del sindaco Cannito
Messaggio del sindaco Cannito
Politica

Lionetti a Cannito: «Perché penalizza sempre le stesse attività?»

Il consigliere comunale si rivolge al primo cittadino

«Con ordinanza sindacale - inizia così la nota del consigliere Salvatore Lionetti - il dott. Cosimo Cannito ha disposto, per le giornate del 3, 4 e 5 aprile, il divieto della vendita con asporto per tutte le attività commerciali presenti sulle litoranee di Barletta. A fondamento del suddetto divieto vi è la presa d'atto relativa agli assembramenti verificatesi sulle litoranee nel corso della giornata della Domenica delle Palme.

Inutile sottolineare lo sconcerto che tale decisione ha provocato in me atteso che il Sindaco anziché provare a governare la città ed i suoi cittadini e, per l'effetto, impedire il ripetersi di comportamenti irresponsabili ha, semplicemente, inteso punire e sanzionare gli esercizi commerciali. Come se quei pochi irresponsabili autori degli assembramenti registrati domenica scorsa non possano assembrarsi in altro luogo a consumare prodotti comprati nei giorni precedenti o come se il mancato controllo del territorio sia riferibile in via esclusiva alle litoranee.
Mi spiace, signor Sindaco ma non è così che va governata una città! Non è penalizzando le attività commerciali che la curva del contagio tornerà a scendere. Urge un'azione incisiva. Un presidio costante e continuo. Vigilanza sul rispetto delle regole. Nient'altro.

Ed invece si continua a vessare le attività commerciali, nonostante mesi e mesi di chiusure abbiano ampiamente dimostrato che fermando il lavoro non solo non si ottiene l'effetto desiderato, ma si contribuisce a spingere verso il baratro una comunità già ampiamente provata dall'emergenza economica e sanitaria.

Nessun posto è, purtroppo, sicuro! Non lo è la litoranea, ma non lo sono neppure i parchi, così come non è sicuro il centro-città e non sono sicure le periferie.

Perché mai quindi la Sua azione continua a penalizzare sempre e solo gli stessi? Perché persevera in questo modo di fare che altro non produce se non una pericolosa escalation del disagio e delle tensioni sociali che si respirano in città?

Perché vede se, anziché presidiare il territorio e sanzionare i cittadini irresponsabili, continua a colpire sempre solo le attività commerciali, diventa inevitabile che i lavoratori si sentano vittime di ingiustizie e vessazioni ed alzino i toni! Soprattutto se, come è accaduto nella nostra città, da quando è iniziata l'emergenza, non hanno fatto altro che uniformarsi e rispettare le regole che gli sono state imposte».

«Mi chiedo - conclude Lionetti - come farà a spiegare ai proprietari di un'attività commerciale, ai suoi dipendenti che, anche se hanno osservato minuziosamente ogni precetto, ogni regola, non potranno lavorare regolarmente a causa del comportamento irresponsabile di pochi incivili. Mi chiedo come potrà chieder loro di pagare il conto dell'ennesima battaglia persa dalla politica.
Mi chiedo e dovrebbe chiederselo anche Lei».
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Frasi sessiste alla Piccolo, i consiglieri di maggioranza:«Solidarietà al sindaco, vicenda inesistente» Frasi sessiste alla Piccolo, i consiglieri di maggioranza:«Solidarietà al sindaco, vicenda inesistente» La nota della maggioranza a sostegno di Cannito
Frasi sessiste alla Piccolo, Cannito: «Chiaro e vile tentativo di screditarmi» Frasi sessiste alla Piccolo, Cannito: «Chiaro e vile tentativo di screditarmi» Torna a parlare il sindaco
Accuse sessiste alla Piccolo, il sindaco: «Fatto non vero» Accuse sessiste alla Piccolo, il sindaco: «Fatto non vero» La risposta del primo cittadino alla nota di Forza Italia
3 Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Bruno attacca: "Lui contrario", Cannito risponde: "No a beceri campanilisimi, difendo Barletta"
Il sindaco di Barletta incontra il Metropolita greco ortodosso Policarpo   Il sindaco di Barletta incontra il Metropolita greco ortodosso Policarpo   Visita istituzionale in città
Festività Pasquali, gli auguri del Sindaco Cannito Festività Pasquali, gli auguri del Sindaco Cannito Il pensiero per la comunità barlettana
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, il sindaco Cannito: «Vogliamo creare un salotto buono per la città» Chiusura corso Vittorio Emanuele, il sindaco Cannito: «Vogliamo creare un salotto buono per la città» Le parole del primo cittadino
1 Nuovi furti di rame a Barletta, la denuncia del sindaco Cannito Nuovi furti di rame a Barletta, la denuncia del sindaco Cannito La nota del primo cittadino
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.