Cgil
Cgil
Scuola e Lavoro

Licenziamenti Coop, il Ministero prende tempo

Cigl: "Torneremo a Roma, non molliamo"

Il 60% dei lavoratori della Coop Estense di Andria e Barletta ha aderito allo sciopero proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil per l'intera giornata lavorativa per dire "no ai licenziamenti ed alla mobilità". Su circa duecento addetti, oltre cento hanno incrociato le braccia e dalle ore 5.00 del mattino si sono ritrovati in presidio davanti agli ingressi dei due ipermercati della provincia Bat, così come hanno fatto i loro colleghi degli altri 12 punti vendita di Coop Estense in Puglia. Il tavolo del 21 maggio, lo ricordiamo, si è concluso senza trovare una soluzione per la procedura di licenziamento collettivo avviata dalla cooperativa per 147 dipendenti di tutta la rete vendita di Puglia e Basilicata. Intanto l'incontro romano presso il Ministro del Lavoro, al quale ha partecipato oltre agli altri rappresentanti sindacali anche la segretaria generale Filcams Cgil Puglia e Bat, Mary Manocchio, si è concluso con un nulla di fatto. Discussione rimandata al 16 giugno prossimo. "Abbiamo fatto ulteriori proposte all'azienda durante il vertice al Ministero del Lavoro per risolvere la vertenza, speriamo che le notti fino a quel giorno portino consiglio".

"Diciamo no alla procedura di mobilità che ha aperto la Coop per 147 addetti", spiega la segretaria della Filcams Cgil Bat, Tina Prasti. "Mobilità dovuta non ad un esubero del personale ma ad un esubero di spese che grava poco più dell'11,62 percento sul costo dei lavoratori. Dopo tante trattative abbiamo capito la volontà dell'azienda e l'abbiamo capito solo alla fine quando, cioè, avevamo messo proposte concrete sul tavolo delle trattative per andare incontro alle difficoltà del momento (eravamo anche disposti a sacrificare parte della retribuzione dei lavoratori che si privavano del contratto integrativo aziendale). La Coop – prosegue Prasti – mirava invece ad ottenere l'appoggio dei sindacati per esternalizzare alcuni reparti. Questo a parer nostro provocherebbe nel tempo non solo l'esubero del personale ma darebbe il via libera al sottosalario, allo sfruttamento del lavoro ed ala richiesta di ulteriori sacrifici ai lavoratori già part-time. Parliamo di dipendenti non possono essere utilizzati come cavie perchè l'azienda è questo che vuole, fare un esperimento. Non possiamo accettare che i dipendenti vengano utilizzati come cavie da laboratorio".

"Si tratta di oltre 140 persone – ricorda il segretario generale della Cgil Bat, Luigi Antonucci - che rischiano di andare ad aggiungersi al lungo elenco di quelli che un lavoro non ce l'hanno più. Il problema vero è che i vertici della Coop hanno deciso tutto senza neanche immaginare di provare a trovare una soluzione alternativa. I dipendenti hanno appreso tutto da un comunicato stampa seguito ad una conferenza stampa, è una follia. Ormai sembra che in Italia ci sia sempre qualcuno che decida, il resto sono quelli che subiranno le questioni. Non può essere così, i lavoratori oggi ad Andria e Barletta provano a dare delle risposte a chi vorrebbe lasciare per strada tutte queste persone. Noi non ci stiamo e non ci fermiamo. Combatteremo fino all'ultimo ed i lavoratori devono sapere che le confederazioni Cgil, Cisl e Uil sono al loro fianco perchè un solo posto di lavoro in meno non è una perdita per il singolo ma per l'intero territorio".
  • Cgil
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
Barletta, mobilitazione dei pensionati della Cgil. Il 30 ottobre ai Giardini De Nittis Barletta, mobilitazione dei pensionati della Cgil. Il 30 ottobre ai Giardini De Nittis Dalle ore 17 alla presenza del segretario generale dello Spi Cgil Bat, Felice Pelagio e del segretario generale della Cgil Bat Michele Valente
Barletta, Maurizio Landini all’intitolazione della camera del lavoro a Franco Dambra Barletta, Maurizio Landini all’intitolazione della camera del lavoro a Franco Dambra Appuntamento martedì 5 novembre alle ore 18, in via Pino Puglisi, 26.
Scuola, Flc Cgil Bat: “Finalmente l’inaugurazione dell’Ambito territoriale della Bat” Scuola, Flc Cgil Bat: “Finalmente l’inaugurazione dell’Ambito territoriale della Bat” I migliori auguri a tutto il personale che avvierà l'ufficio. Intanto nella Bat ancora molte questioni irrisolte
Alla Vingi Shoes si torna al lavoro, i sindacati vigilano sugli impegni presi Alla Vingi Shoes si torna al lavoro, i sindacati vigilano sugli impegni presi Fiorella e Anaclerio: “Non abbassiamo la guardia, il 31 marzo 2025 è dietro l’angolo”
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.