Piattaforma petrolifera
Piattaforma petrolifera
Territorio

Legambient​e dice no al petrolio nelle Tremiti

Anche la sezione di Barletta si unisce alla campagna regionale. «Bisogna mettere la parola ‘fine’ alla deriva del petrolio voluta dal ministro Passera»

In occasione della manifestazione organizzata dalle Rete di Associazioni contro le piattaforme petrolifere per la ricerca di idrocarburi a largo delle Isole Tremiti, che su è svolta ieri a Manfredonia, il circolo di Legambiente Barletta si unisce a Legambiente Puglia e alle altre associazioni regionali di WWF, GreenPeace, Comitato 'No petrolio, sì energie rinnovabili', l'A.B.A.P. il Parco Nazionale del Gargano per dire " no" al petrolio nelle Tremiti. "L'estrazione del petrolio- dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia ̶ è un progetto folle che ipoteca lo sviluppo futuro della nostra economia, fondata sull'uso sostenibile del mare, sul turismo e sulla pesca. La Puglia non può e non deve essere privata del suo bene più prezioso: il mare".

Proprio Legambiente, insieme alle altre associazioni ambientaliste, lo scorso giugno aveva fatto ricorso al Tar del Lazio contro il decreto con cui il ministero dell'Ambiente dava il via libera alle ispezioni in Adriatico, nei pressi delle acque che circondano le Tremiti. Questo ricorso lo scorso 3 ottobre è stato accolto in modo da annullare l'autorizzazione di compatibilità ambientale per l'estrazione di petrolio al largo delle coste. "Siamo soddisfatti per il pronunciamento del Tar del Lazio sulla ricerca di petrolio al largo delle Isole Tremiti ̶ dichiara Tarantini, ̶ ma ciò non basta a evitare il rischio di piattaforme petrolifere nei mari italiani. Il Governo punti a una strategia energetica nazionale che non rilanci le fonti fossili e proceda alla cancellazione dell'art. 35 del Decreto Sviluppo. Solo percorrendo questa via si può pensare di mettere la parola 'fine' alla deriva del petrolio voluta dal Ministro Passera".

"In un momento così delicato sarebbe opportuno - conclude Tarantini – costituire un unico comitato sotto un unico simbolo che racchiuda tutti i comitati presenti sul nostro territorio in modo da rappresentare una sola voce senza divisioni e campanilismi".
  • Salvaguardia ambientale
  • Petrolio
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente denuncia: «Barletta, città delle agavi» Legambiente denuncia: «Barletta, città delle agavi» La nota del circolo cittadino
Ampliamento discarica San Procopio, il comitato per il no e Legambiente: «La Provincia firma la condanna del territorio» Ampliamento discarica San Procopio, il comitato per il no e Legambiente: «La Provincia firma la condanna del territorio» "Uno schiaffo in faccia alla salute e al buon senso"
Ampliamento Daisy, Comitato No Discarica: "Ci aspettiamo ricorso al TAR da parte del Comune di Barletta" Ampliamento Daisy, Comitato No Discarica: "Ci aspettiamo ricorso al TAR da parte del Comune di Barletta" Domani la conferenza di servizi in Provincia, la posizione delle associazioni in caso di esito favorevole
Barletta e una costa sempre più fragile, «troppi appelli inascoltati» Barletta e una costa sempre più fragile, «troppi appelli inascoltati» Dal crollo dell’arco di Melendugno ai dati sui litorali pugliesi e quello barlettano, interviene il prof. Dellisanti
Report polveri ultrasottili, Albanese: "Barletta si adatterà a normativa UE, ci sono margini di miglioramento" Report polveri ultrasottili, Albanese: "Barletta si adatterà a normativa UE, ci sono margini di miglioramento" L'Assessore all'Ambiente commenta i dati raccolti da Arpa e Legambiente
Report "Mal'Aria di Città" 2026, per Barletta due valori a rischio Report "Mal'Aria di Città" 2026, per Barletta due valori a rischio Polveri ultrasottili, i dati attuali non saranno conformi alla normativa UE del 2030
Caduta alberi in città, Legambiente Barletta: «Dispiace dire lo avevamo detto» Caduta alberi in città, Legambiente Barletta: «Dispiace dire lo avevamo detto» Così l'associazione con un post sui propri canali social
1 Censimento del verde, Legambiente: «Bene la presa d’atto, ma chiediamo chiarimenti» Censimento del verde, Legambiente: «Bene la presa d’atto, ma chiediamo chiarimenti» La nota firmata dal presidente del circolo di Barletta, Raffaele Corvasce
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.