b ce f aa c fb b
b ce f aa c fb b
Scuola e Lavoro

Il liceo Cafiero di Barletta in viaggio per Bruxelles

Le classi del linguistico vincono un concorso fotografico nell’ambito della campagna "Reflecting on Europe"

Stamane, dodici alunni delle classi 5^G, 5^H, 5^M e 5^N del Liceo linguistico-scientifico Carlo Cafiero sono partiti per Bruxelles, a seguito della vittoria di un concorso fotografico, nell'ambito della campagna "Reflecting on Europe".

A sessant'anni dai Trattati di Roma, si torna a parlare di Europa tra i banchi di scuola. «Viviamo un periodo in cui nei più giovani sono evidenti le spinte a sottolineare fattori negativi: traspaiono diffidenza e pessimismo – dichiara la docente d'inglese Rachele Defazio. Noi come educatori dobbiamo combatterli, abbiamo la necessità di riscoprire il valore dell'essere insieme. L'obiettivo è uno solo: confermare ciò che ci unisce e lottare contro ciò che ci divide».

Il concorso fotografico è stato vinto da dodici alunni - tre studenti per ogni classe coinvolta nel progetto. Prima della proclamazione, nessuno conosceva il nome dei partecipanti. I lavori artistici, di fatti, sono stati firmati attraverso un nickname. A decretare i vincitori: una giuria esterna che ha deciso di premiare la pertinenza nonché l'emozione che l'immagine suscitava, tralasciando di contro la tecnica. Come spiega la docente Defazio: «Nessuno poteva immaginare che l'europarlamentare Elena Gentile concedesse ai vincitori la possibilità di partire per Bruxelles». I ragazzi sono da poco arrivati a destinazione, accompagnati dalle insegnanti Rachele Defazio, Teresa Allegretti e la consigliera Giuliana Damato, insignita durante la Conferenza Nazionale dei giovani amministratori italiani, del titolo di Ambasciatrice d'Europa.

«Abbiamo partecipato al progetto come se si trattasse di un semplice gioco - hanno affermato le alunne della 5^H. Nessuno di noi si aspettava di vincere un viaggio in una città bellissima come Bruxelles. Non vediamo l'ora di visitare la sede del Parlamento Europeo, il museo di Magritte piuttosto che il Museo del Fumetto. Ricorderemo per sempre questa fantastica esperienza».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Francesco Baldacchini dell’I.C. Mennea vince la finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo Francesco Baldacchini dell’I.C. Mennea vince la finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo L'alunno della classe V I ha conquistato il primo posto nella categoria P5
Trionfo matematico per la "D’Azeglio" di Barletta: Amalia Dibenedetto conquista la vetta regionale Trionfo matematico per la "D’Azeglio" di Barletta: Amalia Dibenedetto conquista la vetta regionale Il prossimo capitolo per Amalia è a Palermo
Da Barletta a Saragozza: Teresa Doronzo porta l’eccellenza pugliese nel cuore dell’Europa Da Barletta a Saragozza: Teresa Doronzo porta l’eccellenza pugliese nel cuore dell’Europa Formare il futuro dell'educazione attraverso innovazione, mobilità internazionale e cooperazione
Sicurezza nelle scuole: in sei istituti di Barletta partono i lavori di adeguamento antincendio Sicurezza nelle scuole: in sei istituti di Barletta partono i lavori di adeguamento antincendio Il sindaco: «Operazioni necessarie per rendere le nostre scuole più moderne, sicure e accoglienti»
Lavori scuola "D'Azeglio" di Barletta, ipotesi cantiere durante le lezioni e proposta di mutuo in consiglio comunale Lavori scuola "D'Azeglio" di Barletta, ipotesi cantiere durante le lezioni e proposta di mutuo in consiglio comunale L'esito dell'incontro tra comunità scolastica e amministrazione comunale
Barletta si illumina di blu per la Sindrome di Angelman grazie ai ragazzi della "Giovanni Paolo II" Barletta si illumina di blu per la Sindrome di Angelman grazie ai ragazzi della "Giovanni Paolo II" Dalla lettera degli studenti all'incontro col sindaco per raccontare il coraggio di una compagna di scuola
Gli studenti del "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta incontrano l’artista Claudia Amatruda Gli studenti del "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta incontrano l’artista Claudia Amatruda Un dialogo profondo e stimolante su come raccontare la disabilità attraverso l’arte
Scuola D’Azeglio Barletta, alunni costretti a cambiare scuola: cresce la protesta Scuola D’Azeglio Barletta, alunni costretti a cambiare scuola: cresce la protesta La nota del Circolo Franco Dambra di Sinistra Italiana
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.