Matita
Matita
Attualità

Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico

La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre

Si terrà a Rieti venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 la seconda edizione della Finale Nazionale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, la competizione che valorizza il talento degli studenti e riporta al centro il disegno tecnico, unendo scuole, docenti e istituzioni di tutta Italia.

Il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico nasce nell'anno scolastico 2015-16 dall'intuizione del professor Fabio Macchia, presso l'Istituto Comprensivo "Egnazio Danti" di Alatri in provincia di Frosinone, con lo scopo di ridare la giusta centralità alla disciplina del disegno tecnico, negli anni andata a scemare all'interno dei percorsi scolastici.

Da allora, la competizione ha acquisito sempre maggiore risonanza, tanto da coinvolgere, in questa edizione 2025, oltre 31 mila studenti provenienti da 53 province italiane, da Avellino a Trieste. Da quest'anno inoltre, il Campionato si avvarrà del prestigioso contributo della Fondazione Renzo Piano e dell'ESA, Agenzia Spaziale Europea che premierà il vincitore con un viaggio presso la sua sede in Belgio.

A Rieti arriveranno i 53 finalisti delle finali provinciali che avranno modo di pernottare in città con le loro famiglie e accompagnatori, apprezzando le bellezze del capoluogo attraverso corsi e visite guidate: la finale nazionale non rappresenta infatti solo il coronamento del percorso svolto dalle scuole partecipanti, ma anche l'opportunità e l'occasione di far conoscere il territorio.

La Provincia di Barletta-Andria-Trani verrà rappresentata dal 1^ classificato della fase provinciale Nicolò B. dell'I.C. Pietro Mennea di Barletta.

L'evento è realizzato dalla Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e l'Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Rieti, l'Ordine degli Ingegneri di Rieti, l'Ordine dei Periti Industriali di Rieti, l'Ordine degli Architetti di Rieti, l'IIS "Celestino Rosatelli".

Oltre ai giorni di competizione riservati agli studenti, a partire da giovedì 16 ottobre fino a domenica 26 ottobre saranno esposti sotto le arcate del Palazzo Papale di Rieti 53 elaborati di disegno tecnico artistico, nell'ambito della Mostra "Segni di precisione, tracce di emozione", aperta tutti i giorni ad ingresso libero dove i visitatori potranno votare on line il loro disegno preferito.

Venerdì 24 ottobre alle ore 18:00 ci sarà Cerimonia inaugurale della Finale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico con diretta streaming su youtube .
La cerimonia di premiazione si terrà invece sabato 25 ottobre alle ore 18 presso il Cinema Teatro Moderno di Rieti, anch'essa ad ingresso libero con diretta streaming su youtube .
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Ieri l'evento in sala consiliare
"Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta "Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta La presentazione si terrà domani nella Sala Consiliare in via Zanardelli
Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Dall'intelligenza artificiale alla domotica, l'VIII edizione trasforma il Liceo Cafiero in un laboratorio di ricerca e creatività
Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera I ragazzi e ragazze della 3ªC dell'Istituto "Santarella" di Corato protagonisti in "Dall'Ofanto alla Senna: il viaggio nell'arte del De Nittis"
Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta L'iniziativa trasforma la matematica in un'occasione di confronto, collaborazione e problem solving
Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Il premio è da destinare al potenziamento del laboratori di scienze
Due coppe per l'I.C. “Pietro Mennea” di Barletta alle Finali Nazionali di Scacchi 2026 Due coppe per l'I.C. “Pietro Mennea” di Barletta alle Finali Nazionali di Scacchi 2026 Primo posto per la squadra della scuola primaria e secondo per le ragazze della secondaria di primo grado
"La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo "La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo L'incontro si terrà domani 15 maggio presso la Scuola Secondaria di I Grado "Ettore Fieramosca"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.