Stetoscopio
Stetoscopio
Servizi sociali

La sede legale della Asl BT da Andria a Barletta?

Le Associazioni Andriesi non ci stanno e scrivono a Nichi Vendola. Il trasferimento è stato proposto dai quattro consiglieri barlettani

Continua a far discutere il problema della sede legale della Asl BT. La "mela della discordia" nello specifico è rappresentata dal trasferimento della suddetta sede da Andria a Barletta, richiesta sollecitata qualche giorno fa in una conferenza stampa dai quattro consiglieri regionali di Barletta, Giovanni Alfarano, Filippo Caracciolo, Franco Pastore e Ruggiero Mennea. Obiettivo esplicito era quello di «mettere in atto, nel più breve tempo possibile, tutte le procedure necessarie al trasferimento della sede legale della Asl BT nei locali di proprietà della medesima Asl».

Non è tardata la reazione delle Associazioni Civiche Andriesi, che hanno prontamente scritto al governatore Vendola e all'assessore regionale Tommaso Fiore, denunciando quella che essi definiscono «una proposta sciagurata che sta irritando fortemente la popolazione andriese la quale si sente abbandonata da quelli che dovrebbero essere i propri rappresentanti».

«Quei consiglieri barlettani vogliono esautorare i poteri e la volontà della Conferenza dei Sindaci, che deve essere convocata dall'Assessore Fiore e passare la palla direttamente al Consiglio Regionale, auspicando di poter ottenere il risultato con i voti di chi non conosce la questione e potrebbe essere condizionato».

E naturalmente il fattore economico si rivela uno dei punti cardine della contesta: «Si stanno spendendo oltre 450 mila euro l'anno per gli uffici provinciali che recentemente sono stati scippati alla città di Andria, dove erano allocati a costo zero, e trasferiti a Barletta e a Trani, in immobili privati e questi signori non hanno fiatato né si sono indignati, come sta facendo l'intera popolazione, mentre mettono in discussione i 48 mila euro pagati per la sede della Asl Bat ad Andria, parlando di risparmio senza essere minimamente credibili».

Prossima tappa della associazioni andriesi è l'organizzazione di un'assemblea cittadina che discuterà di questo argomento, mentre si parla anche di un referendum popolare per l'uscita di Andria da quella che loro definiscono «Provincia degli Sprechi».
  • Andria
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Asl
Altri contenuti a tema
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
1 Il barlettano Luigi Fruscio è il nuovo direttore generale della Asl Bari Il barlettano Luigi Fruscio è il nuovo direttore generale della Asl Bari Quarantasettenne con grande esperienza amministrativa
Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Potranno realizzare brevi spot sul tema: il vincitore sarà proiettato nei cinema della provincia
Maggioranza provincia Bat: «La consigliera Rosa Tupputi sempre assente, chiarisca la sua posizione» Maggioranza provincia Bat: «La consigliera Rosa Tupputi sempre assente, chiarisca la sua posizione» La nota dei consiglieri provinciali
A Barletta un solo caso di infezione da Escherichia coli A Barletta un solo caso di infezione da Escherichia coli La ASL ha comunicato i dati aggiornati al sindaco, dopo il dibattito nello scorso consiglio comunale
Operazione Mercimonio, esce dal carcere il dirigente Guerra Operazione Mercimonio, esce dal carcere il dirigente Guerra Attenuata la misura anche a carico di sua moglie
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.