Disfida di Barletta
Disfida di Barletta
Eventi

La rievocazione della Disfida di Barletta slitta a fine settembre

156mila euro per gli eventi, il direttore artistico sarà Francesco Gorgoglione

Disfida di Barletta rinviata a fine settembre. A causa della concomitanza con il periodo di attività elettorali per le elezioni politiche del 25 settembre, che vincola tutte le amministrazioni pubbliche a stringenti vincoli sulle attività di comunicazione, la giunta comunale ha deciso di posticipare la tradizionale rievocazione storica a fine mese, precisamente nei giorni che vanno dal 27 settembre al 2 ottobre.

"Dopo il miglioramento della situazione emergenziale è intendimento dell'Amministrazione Comunale rilanciare le tradizioni culturali legate alla storia del nostro territorio con l'aspirazione di rinforzare eventi turistico-culturali come la Disfida di Barletta" si legge nella delibera di giunta, in cui si ribadisce la volontà dell'amministrazione di non mancare al consueto appuntamento con la rievocazione del più celebre evento legato alla città, organizzando una serie di iniziative di carattere storico, folcloristico e culturale.

Definito anche il nome del direttore artistico: sarà Francesco Gorgoglione, già direttore artistico di sei edizioni del certame cavalleresco della Disfida, docente di Scenografia e dal 1997 direttore tecnico di palcoscenico del Teatro Curci di Barletta. Succede a Sergio Maifredi, che curò gli appuntamenti anche nel periodo di pandemia attraverso il progetto "Disfida Opera Viva".

Francesco Gorgoglione
Con l'incarico di direzione artistica, regia e coordinamento della manifestazione "La Disfida di Barletta 2022", Gorgoglione è chiamato a realizzare - secondo la richiesta comunale - una rievocazione della Disfida con il coinvolgimento delle associazioni locali ed associazioni di portata nazionale, "ripercorrendo le linee tracciate prima che la pandemia bloccasse lo svolgimento di iniziative rievocative itineranti" si legge testualmente nella determina.

Il progetto artistico dovrà prevedere la realizzazione dei momenti salienti della Disfida ovvero: l'Offesa, l'Investitura, il Giuramento dei 13 cavalieri italiani, il Corteo Trionfale con gruppi storici in abiti rinascimentali lungo le vie cittadine allestite con bandiere e trofei guerreschi. Non sarà invece previsto il certame cavalleresco, la cui classica cornice è da sempre il fossato del Castello.

La spesa prevista, omnicomprensiva al lordo del compenso per il direttore artistico, degli oneri per la sicurezza e per il personale, è di 156mila euro, come indicato nel progetto finanziato dal MiC nell'ambito delle risorse ministeriali del Fondo Rievocazione Storica 2022.
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
"Le sfide di ieri, la Disfida di domani". Celebrato al teatro Curci, il 523° anniversario dei fatti d'arme "Le sfide di ieri, la Disfida di domani". Celebrato al teatro Curci, il 523° anniversario dei fatti d'arme Consegnati riconoscimenti ad associazioni storico-culturali cittadine, e testate giornalistiche
13 febbraio, la Disfida si celebra sul palco del Curci 13 febbraio, la Disfida si celebra sul palco del Curci Nel 523° anniversario, Barletta celebra il suo simbolo con lo spettacolo “Le sfide di ieri, la Disfida di domani”
La Disfida di Barletta tra passato, presente e futuro: una riflessione di Michele Grimaldi La Disfida di Barletta tra passato, presente e futuro: una riflessione di Michele Grimaldi L'intervento dello storico e archivista
Data rievocazione Disfida di Barletta, Grimaldi: «Serve una visione internazionale per far crescere l’evento» Data rievocazione Disfida di Barletta, Grimaldi: «Serve una visione internazionale per far crescere l’evento» La nota del consigliere comunale e segretario provinciale della Lega BAT Ruggiero Grimaldi
Uno spettacolo al “Curci” per il 523° Anniversario della Disfida di Barletta Uno spettacolo al “Curci” per il 523° Anniversario della Disfida di Barletta Ingresso gratuito con prenotazione: ecco come ritirare i biglietti
Disfida di Barletta, fissata la data della rievocazione: «Il futuro, finalmente, può essere programmato» Disfida di Barletta, fissata la data della rievocazione: «Il futuro, finalmente, può essere programmato» Il presidente di Barletta Ricettiva sull’istituzionalizzazione - approvata in consiglio - alla terza settimana di settembre
Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici «Chiediamo il supporto ufficiale del Comune di Barletta»
"La Disfida in Podcast": voci e orgoglio per valorizzare il nostro patrimonio "La Disfida in Podcast": voci e orgoglio per valorizzare il nostro patrimonio La giovane startup barlettana Idea Podcast racconta la storia della città alle nuove generazioni
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.