Cattedrale di Barletta durante la Notte Bianca. <span>Foto Ida Vinella</span>
Cattedrale di Barletta durante la Notte Bianca. Foto Ida Vinella
Eventi

La “Notte Barlettana”: associazioni, musica e spettacolo con grande partecipazione

Coinvolti giovani e non solo per rilanciare una movida più sana

Spensieratezza e divertimento: sono stati questi i fili conduttori che hanno accomunato tutte le associazioni, i gruppi, gli artisti che hanno dato vita ieri sera alla "Notte Barlettana". Un evento di carattere culturale e ludico-sportivo che sancisce un ritorno alla normalità dopo le dure limitazioni imposte dalla pandemia, atto non solo a valorizzare il centro storico di Barletta con una movida adatta a giovani e famiglie in tutta serenità, ma finalizzato a concedere alle attività del terzo settore una occasione di rilancio e visibilità.

Quello della serata è stato un programma davvero molto vasto ed eterogeneo: il tutto ha avuto inizio intorno alle 18:00 con l'installazione video-tributo a De Nittis, le letture per famiglie di Olga Mascolo presso il Punto Einaudi di Barletta a cui è seguito il concerto degli studenti del Liceo Casardi.

Alle 20:00 ha avuto inizio una vera e propria "notte bianca dello sport" a cui hanno partecipato ballerini e giovani atleti provenienti da diverse associazioni sportive del territorio. In particolare, sul grande palco allestito in Corso Vittorio Emanuele nella pressi di Eraclio si sono svolte le performance dei ballerini provenienti dalle diverse scuole di danza della città. Contemporaneamente in Corso Garibaldi si sono svolte gare di atletica senza alcun fine competitivo ed è stato allestito anche un campo da tennis temporaneo su Corso Vittorio Emanuele.

A seguire, in quasi tutte le vie del centro storico è stato possibile assistere fino alla mezzanotte a performance di musica dal vivo, esibizioni di danza, live painting con il pittore Luigi Lanotte, giocoleria di strada e all'eliminazione di affissioni abusive e locandine varie dagli arredi urbani a cura dei gruppi Cerco Barletta e Retake.

Ad animare la serata non solo eventi ludico-sportivi ma anche eventi culturali fra i quali l'apertura prolungata del Castello e della pinacoteca de "Giuseppe De Nittis" fruibili al solo costo simbolico di 1€, l'apertura della chiesa di Santa Maria degli angeli. Sono state possibili anche visite guidate a cura delle associazioni di guide turistiche ArcheoBarletta, Aufidus, CTG Gruppo Leontine, DIDA. ART, The Walkers, Virgilio.

Un evento, questo, che ha coinvolto giovani ed adulti in un momento di animazione, spensieratezza e conoscenza della città e che si spera sia la prima tra le tante iniziative che potrebbero animare in modo programmatico la nostra città. Una manifestazione autunnale ma vincente a livello di partecipazione grazie alle calde temperature del periodo. Ancora più bello sarebbe tornare a vivere questa serate in estate, anche a beneficio dei turisti.
La “Notte Barlettana”La “Notte Barlettana”La “Notte Barlettana”La “Notte Barlettana”
  • Movida
  • cultura
Altri contenuti a tema
A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone Il pubblico presente è stato coinvolto in un dibattito al termine della visione del backstage del corto "Medea"
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
«Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” «Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” Interrogativi sulle politiche culturali della città
TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione Buona partecipazione al secondo appuntamento dal titolo “Rivelazioni”
“L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie “L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie Alle Vecchie Segherie domenica 17 alle 11.30 la presentazione dell’ultima pubblicazione
A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” Il giornalista ospite alle Vecchie Segherie lunedì 27 novembre
Un volume per scoprire Léontine de Nittis, intellettuale legata a Barletta Un volume per scoprire Léontine de Nittis, intellettuale legata a Barletta Il progetto è promosso dal CIRM in collaborazione con il Comune, la Pinacoteca De Nittis e l'associazione Gruppo Léontine
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.