Parrocchia Crocifisso
Parrocchia Crocifisso
Religioni

La celebrazione per il 25° anniversario della Parrocchia SS. Crocifisso

Si terrà il 5 ottobre la celebrazione eucaristica in onore

In occasione del 25° anniversario della Dedicazione della Chiesa e della Consacrazione dell'altare, a Barletta, martedì 5 ottobre 2021, nella Parrocchia SS. Crocifisso, alle ore 19.30, si terrà una solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Don Sergio Pellegrini, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Scrive Mariagrazia Spadaro su "La Stradera": «Quando la periferia Patalini degli anni Ottanta e Novanta si stava popolando di famiglie che decidevano di vivere in quella che era definita una zona tranquilla, mancava una casa in cui Dio e l'uomo potessero incontrarsi e formare una comunità. Perciò il 5 Ottobre 1996 la nostra Parrocchia aprì le sue porte ai fedeli del quartiere guidata dal Cardinale Francesco Monterisi, il quale dedicò il tempio e consacrò l'altare.

Fu un giorno di grande festa per il territorio, perché un sogno era stato realizzato grazie alla tenacia di don Michele Dicataldo prima e di don Luigi Filannino poi che negli anni precedenti invitava gli abitanti del quartiere alla collaborazione nella costruzione di una nuova casa. Il sostegno della comunità è stato indispensabile: don Luigi definiva i fedeli che contribuivano come "operai di Dio". Oltre alla comunità parrocchiale, il merito della costruzione va anche all'Arch. Memeo, il quale realizzò un progetto con la direzione tecnica dell'Ing. Chiarazzo e la collaborazione dell'Impresa Dinuzzi, con l'aiuto di fondi provenienti dall'8xmille.

La chiesa è diventata così la casa del quartiere, il luogo di ritrovo della comunità parrocchiale con Dio, nonché un polo giovanile dove ogni ragazzo ha la possibilità di crescere e formarsi come persona e come cristiano; e anche loro possono definirsi come "operai di Dio"».
  • Parrocchia SS. Crocifisso
Altri contenuti a tema
1 Don Pino Paolillo compie 70 anni Don Pino Paolillo compie 70 anni La parrocchia del Santissimo Crocifisso in festa
1 Quarantena per don Pino, don Luigi e don Francesco del "Crocifisso" di Barletta Quarantena per don Pino, don Luigi e don Francesco del "Crocifisso" di Barletta «Stiamo tutti bene». La parrocchia sarà sanificata, le celebrazioni sono tutte confermate
27 Don Pino Paolillo nuovo parroco al Santissimo Crocifisso Don Pino Paolillo nuovo parroco al Santissimo Crocifisso Domani inizierà ufficialmente il suo servizio
Quarta edizione della rassegna "Musica in Periferia" Quarta edizione della rassegna "Musica in Periferia" Il terzo appuntamento presso la Chiesa del SS. Crocifisso
«Trovo l'energia da Dio, e da qualche buona tazza di caffè» «Trovo l'energia da Dio, e da qualche buona tazza di caffè» "Cucire la speranza", la missione di Suor Rosemary Nyirumbe, eroina di umiltài
Torna l'appuntamento con il "Meeting delle testate giornalistiche” Torna l'appuntamento con il "Meeting delle testate giornalistiche” All'evento promosso dalla Parrocchia “SS. Crocifisso” sarà presente suor Rosemary Nyirumbe
Quindici anni dalla scomparsa di don Luigi Filannino Quindici anni dalla scomparsa di don Luigi Filannino Il ricordo di Nino Vinella: «Determinato, caparbio, ostinato»
I genitori di don Salvatore Mellone insegnano la misericordia I genitori di don Salvatore Mellone insegnano la misericordia Ospiti su TV2000 per parlare dell'opera di misericordia "visitare gli infermi"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.