Italia
Italia
Cronaca

«L'ora più buia», l'Italia combatte il Covid-19: la situazione nazionale

Giorni decisivi, il Premier Conte: «Ce la faremo»

Si è chiusa con 133 vittime la giornata di ieri. Una domenica in cui al conteggio della Protezione Civile si sono aggiunti 1326 casi positivi al Covid – 19. In un'intervista rilasciata al quotidiano "La Repubblica", il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha descritto l'attuale situazione come «l'ora più buia», citando Churchill, ma ha aggiunto: «Ce la faremo».

L'appello, chiaramente, è al rispetto delle regole da parte dei cittadini. Bisogna accettare un cambiamento degli stili di vita a cui siamo abituati, ma è l'unico modo per tutelare la comunità e limitare la crescita dei contagi per scongiurare il collasso del sistema sanitario.

Mentre la Cina sta progressivamente uscendo dall'emergenza, l'Italia naviga nel suo punto di piena. Le misure prese nelle ultime ore dal Governo vanno proprio in questa direzione, ma c'è ancora riserva sulla loro proroga. Tra gli interrogativi, c'è quello del prolungamento della chiusura delle scuole fino al 3 aprile. «Decideremo se prolungare questa misura, comunicandola per tempo alle famiglie», ha dichiarato il Premier Conte a La Repubblica, evidenziando la decisività dei prossimi giorni per avere un quadro più chiaro della situazione.

Rinviato a data da destinarsi il Referendum sul taglio dei parlamentari, nei prossimi mesi i cittadini sarebbero stati chiamati alle urne anche per il rinnovo dei Consigli regionali di sette Regioni, tra cui la Puglia. Il Presidente del Consiglio ha, tuttavia, scongiurato per adesso un'ipotesi di rinvio degli appuntamenti elettorali: «Al momento – ha dichiarato – non sussiste uno scenario di questo tipo».
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.