Coronavirus
Coronavirus
Cronaca

L’OMS dichiara Pandemia, l’Italia non è più sola

Potranno essere emanate direttive e potenziate tutte le azioni a livello mondiale

L'OMS dichiara pandemia. Il Coronavirus o più tecnicamente il COVID-19 non è più questione dei singoli stati sovrani, tanti o pochi, più contagiati o meno contagiati che essi siano, bensì questione del mondo intero.

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha dunque deciso che «questo virus si diffonde in tutto il mondo», come una macchia che sembra inarrestabile se volessimo tacere sulle buone notizie che giungono dalla grande Cina o dalla piccola Codogno.

Non si tratta di un'azione da sprovveduti, l'epidemia – ormai pandemia - è diffusa in ogni continente a eccezione dell'Antartide e i paesi colpiti sono 105 su 180. Ora l'Oms avrà la facoltà di emanare direttive e aiutare le nazioni più colpite, come ha già fatto in Cina, Italia, Corea del Sud e Iran. Dunque vengono potenziate le azioni di contenimento, è quasi uno shock psicologico dato a tutti i governi.

Il più vicino precedente di pandemia risale al 2009: allora la paura aveva il nome di influenza suina e tale dichiarazione fu dichiarata eccessiva. Una settimana fa l'OMS invece dichiarava che «ci sono paesi che non stanno facendo abbastanza per arginare l'epidemia».

Non cambia nulla per un paese come l'Italia che ha già messo in campo misure eccezionali, se non l'effetto di usare una parola che rievoca scenari catastrofici. Ne rimane una maggiore consapevolezza mondiale e la certezza che l'Italia tutta, come Codogno, come Vò, come Barletta, come la Cina, non sono più soli. Adesso la questione riguarda tutti.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.