“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta. Foto Cosimo Campanella
Eventi

“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta

Le vicende calcistiche e umane dell’ex numero uno bianconero messe nero su bianco, e presentate in una serata-evento organizzata dall’Audace Barletta

È uno Stefano Tacconi che, nonostante i recenti problemi di salute, non ha certo perso la sua verve e la sua proverbiale schiettezza, quello che ha presentato il suo libro "L'arte di parare" in un incontro tenutosi presso l'hotel "La Terrazza", organizzato dall'Audace Barletta e moderato dal giornalista Luca Guerra.

Ne "L'arte di parare", libro edito da Rizzoli, Stefano Tacconi racconta molte delle sue vicende calcistiche, ma anche umane, come ad esempio il suo periodo di degenza e riabilitazione presso l'ospedale "Casa sollievo della sofferenza". Un periodo del quale l'ex portiere juventino racconta delle numerosissime testimonianze di affetto da parte di molti gruppi e club di tifosi juventini (tra cui quelli di Andria e Barletta), sia dei momenti di amicizia e convivialità con altri degenti dell'ospedale di San Giovanni Rotondo.

Numerosi naturalmente gli aneddoti raccontati da Tacconi al riguardo della sua lunga e pluridecorata carriera, a partire dallo storico gol incassato su punizione al "San Paolo" da Maradona il 3 novembre del 1985. "Non avessi preso gol quella volta, oggi non mi si filerebbe nessuno". Ha commentato con la sua tipica ironia Tacconi. E ancora: "Un onore prendere gol da Maradona". Sempre in merito a quello storico calcio di punizione del grandissimo Diego, in merito al quale Tacconi ha spesso ricordato l'enorme rispetto reciproco tra i due. Anche in occasione del pesantissimo 1-5 incassato dalla sua Juventus nel match di Supercoppa Italiana del "San Paolo" del 1° settembre 1990.

E poi naturalmente non poteva mancare il racconto dei rigori di Tokyo 1985, quando la Juventus vinse la prima delle sue due coppe Intercontinentali sconfiggendo ai rigori l'Argentinos Juniors del fenomeno mancato Claudio Borghi.

Di quella partita Tacconi ha inizialmente raccontato dell'interminabile viaggio in aereo verso il Giappone, passando per uno scalo in Alaska(!), a bordo di un velivolo tutt'altro che da business class, come da conclamata austerità juventino-bonipertiana.

E poi i rigori, la videocassetta dell'Argentinos Juniors vista e rivista per un mese intero, i consigli di Bizzotto (vice di Trapattoni), naturalmente non ascoltati da Tacconi.

E non poteva, come ovvio, mancare un commento di Stefano Tacconi sul calcio moderno. Un commento come da tradizione mai banale e non certo lusinghiero verso il football attuale. "Un'infinita serie di passaggi ma non si tira mai in porta". "Con tutti questi passaggi all'indietro i portieri sono spesso costretti a figure meschine".

"Quando guardo le partite di oggi a fine primo tempo me ne vado a letto". Questo il Tacconi-pensiero sul calcio al tempo dei social, dei grafici, degli Xg e delle percentuali di possesso palla. Oltre alle proprie vicende calcistiche e umane Tacconi si è soffermato su una delle sue passioni attuali: la gastronomia e i vini. Settore, quest'ultimo, nel quale Tacconi e la sua famiglia operano da circa otto anni. A fine incontro, Tacconi ha ricevuto in omaggio dal presidente dell'Audace Barletta Michele Dibenedetto una statuetta raffigurante Eraclio.

Lo stesso Michele Dibenedetto ha infine illustrato ai presenti il progetto di un nuovo centro sportivo polifunzionale, di proprietà della stessa Audace, che dovrebbe sorgere nei pressi dell'ospedale Monsignor Dimiccoli.

All'evento ha presenziato l'intero stato maggiore dell'Audace oltre a una nutrita rappresentanza di calciatori e staff tecnico.
14 foto“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta
“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta“L’arte di parare”. Il libro di Stefano Tacconi presentato a Barletta
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" 100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" L'evento coinvolgerà gli alunni dell'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis”
La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta Oggi presenterà il suo ultimo libro "Una cosa per la quale mi odierai"
A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo Appuntamento il prossimo 16 dicembre a cura dell'UNITRE e del Club per l’UNESCO di Barletta
Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Uno spaccato storico degli anni a ridosso del 1350
Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione L'iniziativa il prossimo 3 dicembre nella Sala Rossa "V.Palumbieri"
"Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta "Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta Sarà presente l'autore Angelo Piero Cappello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.