L'82° reggimento fanteria
L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo
La città

L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo

«Una delle pagine più gloriose e dolorose della nostra storia»

L'82° reggimento fanteria "Torino", unità alle dipendenze della Brigata meccanizzata "Pinerolo", ha commemorato l'anniversario dei fatti d'Arme di Tscherkowo, avvenuti sul fronte russo il 16 gennaio del 1943, dove i Fanti del "Torino" hanno scritto una delle pagine più valorose della propria storia, per i quali fu concessa la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Dopo la solenne cerimonia dell'Alzabandiera e della lettura della motivazione della concessione della Medaglia d'Oro, la cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti, da parte del Comandante di reggimento, Colonnello Giovanni Orazio Costa e la Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre.

Il Comandante, durante il suo discorso, ha ripercorso gli eroici avvenimenti di cui si resero protagonisti i Fanti del Torino prima con il Corpo di Spedizione e poi con l'Armata Italiana in Russia (estate 1941 – inverno 1943) dove il prezzo pagato in termini di vite umane fu elevatissimo: «L'epopea dei reparti dell'Esercito Italiano ai tempi della Seconda Guerra Mondiale – ed in particolare dell'82° reggimento fanteria "Torino" in Russia – è una delle pagine più gloriose e dolorose della nostra storia. Oggi come allora, i Fanti del "Torino", ispirati e guidati dall'esempio dei loro predecessori, operano con lo stesso entusiasmo, passione e dedizione per l'adempimento del proprio dovere, secondo il motto del reggimento: "Credo e Vinco". Lo spirito di sacrificio e l'abnegazione dei fratelli d'Armi di allora appartengono a quella schiera di valori che l'Esercito Italiano incarna ogni giorno nei complessi scenari in cui è chiamato ad intervenire, sia in Patria, sia all'estero».

L'evento ha rappresentato un momento di forte coesione e orgoglio, unendo la commemorazione della propria storia al contesto nazionale ed internazionale in cui l'unità è chiamata ad operare quotidianamente.

Fonte: Comfoter - Brigata "Pinerolo" - 82° Reggimento fanteria "Torino"
L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russoL'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russoL'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russoL'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo
  • eventi
Altri contenuti a tema
“Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia “Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia «Nuvole Sparse è una rassegna che nasce dal bisogno di raccontare storie vicine alle persone»
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI L'elaborato raccoglie in 20 fogli e circa 85 fotografie
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Il 20 dicembre si è svolta l'inaugurazione del locale
"Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea "Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea Il festival prosegue oggi, 21 dicembre, all'Opera Omnia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.