Jova Beach Party, la consigliera Spinazzola: «La trasparenza non va in vacanza»
La nota della consigliera comunale dopo la richiesta di accesso agli atti
«Nei giorni scorsi - spiega la consigliera - ho richiesto all'amministratore l'accesso a tutti gli atti amministrativi e gestionali in capo al Comune di Barletta e alla Bar.S.A. relativamente al Jova Beach Party degli scorsi 30 e 31 luglio. Ecco il testo di quanto richiesto dalla consigliera in data 11 agosto 2022:
Alla mia più che legittima richiesta - prosegue Spinazzola - l'amministratore unico ha risposto positivamente, ma utilizzando toni sprezzanti che vado a riportare:La sottoscritta Avv. Adelaide Spinazzola nella qualità di Consigliere Comunale per la Lista "Cantiere Puglia per Emiliano" con la presente comunicazione Pec CHIEDE l'invio alla stessa di tutti gli amministrativi e gestionali che hanno caratterizzato la 2 (due) giorni dell'evento "JOVA BEACH PARTY" tenutosi nella Città di Barletta nei gg 30-31/07/2022 in capo al Comune di Barletta ed alla BAR.S.A. Spa.
Certa della Vs. celere collaborazione chiede che l'invio di tutti gli atti spora richiesti avvenga entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento della presente.
Nell'occasione porge Cordiali Saluti.
"Riscontro la Sua richiesta, nonostante la genericità della medesima, l'assenza di prova di un interesse specifico (T.A.R. Roma, n. 1490/2002; T.A.R. Roma n. 8549/2018) e soprattutto, nonostante il periodo ferragostano che coincide, per i tutti i cristiani, con le mie ferie, per inviarLe la relazione predisposta e trasmessa all'Amministrazione Comunale in data 9 agosto u.s., prot. 2648, che riassume tutte le attività poste in essere dalla Società, in relazione all'evento, facendo presente che tutta la documentazione è presso l'Ente, che legge per conoscenza".
«Questo modo di fare - aggiunge Spinazzola - rappresenta una mancanza di rispetto nei miei confronti, ma prima ancora di tutta la cittadinanza. Io, come consigliere comunale ho diritto ad accedere a tutti gli atti senza dover fornire alcuna specificità (ad affermarlo è il consiglio di Stato) i cittadini hanno invece il diritto di sapere come la pubblica amministrazione agisce e come utilizza le proprie risorse. Chiedo scusa all'amministratore unico di Bar.s.a. per aver turbato le sue meritate ferie, ma - conclude Spinazzola - la trasparenza non va in vacanza».
Riscontro Alla Risposta Di Cianci by C. Giuseppe Pastore on Scribd