ViaDAmelio strage
ViaDAmelio strage
Eventi

"Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino", la presentazione del libro

La scrittrice Annalisa Strada parlerà del suo libro venerdì 1 Dicembre presso il "Future Center"

Nell'ambito del progetto di lettura, "Incontro con l'autore", il dipartimento dell'asse dei linguaggi dell'Istituto "N.Garrone" di Barletta, coordinato dalla prof.ssa Bonadies, ha organizzato un incontro con la scrittrice Annalisa Strada che presenterà il suo nuovo libro "Io, Emanuela" storia di uno dei cinque membri della scorta di Paolo Borsellino che saltarono in aria il 19 luglio 1992 in via d'Amelio per mano mafiosa.

Versatile e prolifica autrice, Annalisa Strada, sullo sfondo ben noto degli attentati, degli anni in cui a Palermo si sparava, si uccideva e si moriva, ripercorrerà in prima persona la vicenda della giovane Emanuela ponendo al centro del racconto, non le stragi o le note uccisioni, ma la vita di una giovane ragazza, con sogni e aspettative, uccisa per servire lo Stato. Il progetto lettura ha coinvolto molte classi del biennio dell'Istituto Professionale e del Liceo Artistico. Gli studenti coinvolti, hanno acquistato e letto il libro in classe, con i rispettivi insegnanti di italiano, i quali prendendo spunto dalla storia narrata, hanno potuto affrontare un tema così complesso come la lotta alla mafia, fatta di azioni di polizia, ma anche di educazione dei giovani, a cui bisogna offrire modelli e valori diversi da quelli offerti dai mafiosi.

L'incontro si terrà venerdì 1 dicembre, alle ore 10.30 nei locali del "Future Center" di Barletta e sarà rivolto alle classi del biennio dell'Istituto Professionale e del Liceo Artistico di Barletta. Introdurrà il dibattito il Dirigente Scolastico, prof. Antonio Diviccaro e modererà la prof.ssa Bonadies.
  • Presentazione libro
  • Future Center
Altri contenuti a tema
Lunedì a Barletta la presentazione del libro “I sogni di Rosemary” di Rosemary Manilia Lunedì a Barletta la presentazione del libro “I sogni di Rosemary” di Rosemary Manilia Evento organizzato dal Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" 100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" L'evento coinvolgerà gli alunni dell'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis”
La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta Oggi presenterà il suo ultimo libro "Una cosa per la quale mi odierai"
A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo Appuntamento il prossimo 16 dicembre a cura dell'UNITRE e del Club per l’UNESCO di Barletta
Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Uno spaccato storico degli anni a ridosso del 1350
Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione L'iniziativa il prossimo 3 dicembre nella Sala Rossa "V.Palumbieri"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.