Cronaca
Incendio ospedale, sopralluoghi in corso per l'agibilità delle sale operatorie
L'accesso per pazienti e visitatori momentaneamente trasferito dall'ingresso uffici
Barletta - martedì 13 settembre 2022
10.02
Vigili del fuoco, agenti della Polizia di Stato e personale della Asl BT sono ancora al lavoro sul luogo dell'incendio che ha coinvolto nel tardo pomeriggio di ieri la struttura della Protezione Civile nell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta.
Per il momento sono stati interdetti gli accessi esterni 118 in emergenza e l'accesso all'ospedale per pazienti e visitatori è stato temporaneamente spostato dall'ingresso riservato agli uffici.
Nessun ferito, pazienti trasferiti per ragioni di sicurezza
L'intervento dei vigili del fuoco ha permesso il contenimento delle fiamme e lo spegnimento del rogo in tempi rapidi, senza alcuna conseguenza per i pazienti ricoverati nel vicino reparto di Rianimazione, collegato alla struttura esterna che veniva utilizzata nel periodo dell'emergenza Covid. Uno dei quattro pazienti che erano ricoverati in Rianimazione, in stato più grave di salute, è stato prontamente trasferito all'ospedale "Vittorio Emanuele II", mentre altri tre pazienti sono stati spostati nell'area di Pronto Soccorso insieme agli utenti presenti nel reparto di Gastroenterologia. Una decisione presa "per ragioni di sicurezza", hanno comunicato dalla Asl BT, per la presenza di fumi e odori forti legati all'incendio. È stato inoltre disposto il trasferimento di tre donne gravide, ricoverate nel reparto di Ostetricia e ginecologia, a causa della momentanea chiusura delle sale operatorie a causa del fumo.Sopralluoghi in corso nel nosocomio
In mattinata sono in corso sopralluoghi e rilievi, in collaborazione tra la direzione della Asl BT e la Polizia di Stato, per valutare l'agibilità delle sale operatorie del "Dimiccoli", posizionate nelle vicinanze della struttura esterna. Ancora presenti sul posto i vigili del fuoco che devono ancora accertare le cause dell'incendio: successivamente sarà possibile quantificare i danni subiti, visto che le fiamme hanno distrutto diversi macchinari ospedalieri presenti nel padiglione della Protezione Civile. Entro qualche ora, al termine delle prime ispezioni, verranno diramate ulteriori comunicazioni ufficiali dalla Asl BT.Per il momento sono stati interdetti gli accessi esterni 118 in emergenza e l'accesso all'ospedale per pazienti e visitatori è stato temporaneamente spostato dall'ingresso riservato agli uffici.