Volume del professor G. Lagrasta
Volume del professor G. Lagrasta
Scuola e Lavoro

Il volume del professor Lagrasta per una scuola di qualità

«Per rendere la scuola più dialogica, inclusiva, comunicativa ed empatica»

Il lavoro di ricerca sul management delle comunità scolastiche è stato approfondito attraverso l'esperienza vissuta sul campo, - sottolinea il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Lagrasta – e il presente approfondimento sul management di comunità vuole testimoniare quali strategie sono state efficaci nel corso dell'esperienza professionale -. L'opera mediante l'uso di più punti di vista, declina il comportamento svolto dal leader educativo, dallo staff di direzione e dai comportamenti degli insegnanti. Nel volume si analizza il comportamento manageriale in una scuola di qualità funzionale alla promozione del benessere apprenditivo degli studenti e delle studentesse; infatti le azioni manageriali applicate alle strategie organizzative, sono tese a promuovere tra i giovani, le leve del vantaggio competitivo per l'acquisizione di competenze da trasferire nel mondo dell'università e del lavoro.

Dal punto di vista della riflessione pedagogica – continua il prof. Giuseppe Lagrasta - si è ritenuto necessario indicare il passaggio non solo semantico tra i termini "scuola", "extrascuola" e "comunità educativa", ma anche declinare i percorsi formativi di una progettazione integrata tra comunità formativa territoriale e mondo della scuola. Sono state specificate a tutto tondo le parole costitutive della grammatica organizzativa e dell'alfabeto pedagogico finalizzate alla specificazione delle strategie manageriali innovative rivisitate in una prospettiva di lavoro di rete inter – organizzativo e inter - istituzionale.

Infatti l'opera di Giuseppe Lagrasta testimonia come le metodologie e le didattiche intrecciate alle strategie organizzative scolastiche promuovono lo sviluppo di buone pratiche all'interno della comunità dei professionisti della formazione. Dal punto di vista della comunità scolastica e della comunità reticolare, l'opera descrive, da un lato, le competenze manageriali che un leader educativo dovrà possedere per operare in una istituzione scolastica complessa e dall'altro, argomenta sui valori, sulle criticità e sulle priorità da implementare per il benessere cognitivo e metacognitivo dei giovani.

La vision e la mission del leader educativo saranno, così, condivise dallo staff di direzione, dal collegio dei docenti, dal consiglio di istituto, dai rappresentanti degli studenti e dei genitori. Tale rete, sarà funzionale al conseguimento di obiettivi comuni sia per contribuire alla realizzazione di un piano dell'offerta formativa di qualità, sia nel trasformare in competenze le istanze formative che pervengono dai giovani in formazione. Così la funzione delle reti organizzative e inter - organizzative- secondo il prof. Lagrasta - si caratterizzerà per l'efficacia dell'allargamento dell'offerta formativa innovativa e per l'efficiente condivisione di risorse finanziarie e di risorse umane.

Il management delle comunità scolastiche e formative, quindi, possiede le leve motivazionali per rendere la scuola più dialogica, inclusiva, comunicativa ed empatica. Così, sia l'empatia che le competenze relazionali e i modelli insegnativi innovativi renderanno il mondo della scuola più vicino ai giovani e alle loro famiglie.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Gli istituti secondari superiori di II grado italiani sono pronti a scendere in campo come protagonisti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.