Lavoro_e_disabilità
Lavoro_e_disabilità
Associazioni

Il lavoro manca per tutti, ancor più per i disabili

Mennea: «La disabilità è un’opportunità nel mondo del lavoro»

«In tempi di crisi, l'importanza della presenza dei disabili a 360 gradi nel mondo del lavoro non è una medaglia da appuntarsi al petto, ma una concreta opportunità per vincere la battaglia della crisi, garantendo professionalità e pari opportunità ai lavoratori diversamente abili». Così ha spiegato il consigliere regionale Ruggiero Mennea (PD), per il tema discusso ieri al Gos di viale Marconi.

L'incontro intitolato "Il valore dei disabili nel mondo del lavoro", è stato organizzato dall'associazione, vicina a Mennea, "Barletta-Azione a 360 gradi" per cui è intervenuto Rocco Tarantino e ha moderato l'avv. Carmen Craca. Una tavola rotonda su un'importante tematica, come quella dell'inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, non per carità cristiana, ma come previsto dalla legge n. 68/99, spesso disattesa perfino nel settore pubblico.

Giovanni Gorgoni, Direttore Generale ASL BT, ha ricordato l'importante protocollo d'intesa firmato dall'azienda sanitaria con la Provincia per l'assunzione di 72 disabili in tre anni, di cui recentemente ne sono già stati assunti quattro; Gorgoni ha sottolineato il bisogno per l'azienda del contributo del lavoro dei disabili. È intervenuta Nina Daita, responsabile politiche disabilità CGIL, denunciando i drastici tagli del Governo Renzi ai fondi che riguardano l'integrazione dei disabili al lavoro; Cosimo Cilli, presidente Unitalsi di Barletta, ha esposto la richiesta alle Istituzioni che vengano effettuati dei percorsi di formazione professionale per i cittadini disabili.

È noto che esistono tante diversità anche nelle diverse abilità, perciò le necessità e le soluzioni sono plurali, così come è emerso nel dibattito conclusivo, perdendo spesso l'argomento del diritto al lavoro per disabili. Mennea, in conclusione, ha ricordato la particolare sensibilità a tali temi del Presidente delle Regione Puglia, Nichi Vendola, finanziando con 80 milioni negli ultimi anni le necessità del mondo dei disabili. È stato letto l'intervento di Francesca Biondelli, Sottosegretario di Stato al Lavoro con delega alla Disabilità, che doveva partecipare all'incontro.

Per le Istituzioni locali erano presenti la Vice-sindaco Anna Rizzi Francabamdiera e il Vice-presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani.
  • Associazioni
  • Ruggiero Mennea
  • Disabilità
  • Giovani Open Space
Altri contenuti a tema
Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”, sarà il protagonista del nuovo evento che l’Associazione il Dono di Luca organizza a Barletta Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”, sarà il protagonista del nuovo evento che l’Associazione il Dono di Luca organizza a Barletta L’ attore, regista e inviato televisivo italiano,sarà intervistato dal giornalista Giuliano Foschini per offrire uno spaccato del paese
Due compleanni solidali a Barletta per sostenere la ricerca sul tumore cerebrale Due compleanni solidali a Barletta per sostenere la ricerca sul tumore cerebrale Niente regali, ma una raccolta fondi destinata all’associazione “Il dono di Luca
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
«Finalmente una buona notizia sul fronte dell’inclusione scolastica» «Finalmente una buona notizia sul fronte dell’inclusione scolastica» La nota di Assomeda
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
"La legalità non è un'opzione": tante voci al sit-in dalla zona 167 di Barletta "La legalità non è un'opzione": tante voci al sit-in dalla zona 167 di Barletta Associazioni unite per confrontarsi sulla sicurezza in città e non solo, dopo l'agguato a Giuseppe Di Bari
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
«Regione Puglia e Asl dimenticano i disabili», interviene Assomeda «Regione Puglia e Asl dimenticano i disabili», interviene Assomeda L'appello del presidente regionale, il barlettano Vito Tupputi
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.