Consorzio Burrata di Andria IGP
Consorzio Burrata di Andria IGP
Territorio

Il Consorzio Burrata di Andria IGP a Roma per il congresso "Il Latte, l’oro bianco d’Italia"

Dal nostro territorio per raccontare l'importanza economico-culturale dei prodotti a marchio d'origine

Proseguono i riconoscimenti e le attestazioni di qualità per la burrata di Andria IGP: l'ultimo in ordine di tempo la partecipazione al Congresso "Il Latte l'oro bianco d'Italia" presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma.

Il Consorzio Burrata di Andria IGP nella giornata di venerdì 7 settembre, ha degnamente rappresentato le eccellenze Agroalimentari Pugliesi al Congresso Itinerante "Il Latte l'oro bianco d'Italia", organizzato dallo spin off Med & Food, in collaborazione con l'Università LUISS Guido Carli di Roma, insieme all'Ateneo barese, agli Istituti Zoologici Sperimentali di Lazio, Toscana, Puglia e Basilicata ed ai Comuni di Andria e di Gioia del Colle.

"Oggetto dell'incontro - sottolinea il Coordinatore del Consorzio della Burrata di Andria IGP, dott. Francesco Mennea- sono stati il latte ed i suoi derivati. Si è discusso, inoltre, dei sistemi di allevamento, di benessere animale, dei controlli ufficiali, di certificazioni di qualità, delle procedure analitiche, dei controlli in linea pre-trasformazione etc., allo scopo di consentire l'incontro ed il confronto tra OSA e professionisti del settore e sostenere una politica agricola e commerciale che promuova la food safety and nutrition security.

L'incontro con il mondo Accademico è stato occasione per illustrare l'importanza economico-culturale dei prodotti a marchio d'origine, come la Burrata di Andria IGP, e della loro capacità sia di Garantire i Consumatori sull'origine dei prodotti, sia di Tutelare i Produttori che vogliono offrire prodotti di Qualità, questo grazie al Disciplinare di produzione ed al Sistema di Controlli ad esso connesso. La Burrata di Andria IGP si conferma, ancora una volta, Alto Rappresentante del Territorio, vera eccellenza non solo gastronomica ma soprattutto culturale capace di suscitare anche l'interesse del mondo Accademico. Un invito, ai consumatori, a scegliere sempre i prodotti a marchio d'origine, come la Burrata di Andria IGP, in grado di garantire Qualità, Tradizione e Tracciabilità".
  • Gastronomia
  • La Burrata di Andria IGP
Altri contenuti a tema
La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Barletta la varietà a tavola La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Barletta la varietà a tavola Alcune specialità del territorio in occasione della Giornata mondiale della pasta
Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 La storie e le specialità raccontate ai visitatori a Bologna
Arriva a Barletta l'International Street Food Italia Arriva a Barletta l'International Street Food Italia Evento al via l'1 agosto
Il pizzaiolo di Barletta Luca Dicuonzo primo classificato al Cerignola Pizza Cup 2024 Il pizzaiolo di Barletta Luca Dicuonzo primo classificato al Cerignola Pizza Cup 2024 Il premio è stato assegnato per la categoria “Focaccia Pugliese”
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso Il contest “Mille&UnBabà” si svolgerà lunedì prossimo a Napoli
Burrata di Andria, nuove tecnologie per aumentare la sua "shelf-life" Burrata di Andria, nuove tecnologie per aumentare la sua "shelf-life" Domani la presentazione del progetto in streaming
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.