resume genius D z LfrQA unsplash
resume genius D z LfrQA unsplash
Scuola e Lavoro

I perché della crescita della somministrazione di lavoro a tempo indeterminato

Le agenzie di lavoro vengono ancora poco utilizzate e il loro potenziale finora è stato sfruttato solo in minima parte

In ogni epoca storica il mondo del lavoro ha costantemente subito variazioni che hanno rappresentato lo specchio dei cambiamenti sociali, tecnologici ed economici. Quella attuale è un'epoca in costante evoluzione da un punto di vista lavorativo, e uno dei fattori più significativi è l'aumento dei contratti di somministrazione a tempo indeterminato. Gli ultimi dati dell'Osservatorio Assolavoro evidenziano un'altra tendenza significativa: la richiesta sempre più massiccia di profili qualificati.

Volendo tradurre in informazioni questi dati a disposizione, possiamo dire che le aziende tendono ad assumere e a trattenere personale altamente qualificato e con competenze specializzate con contratti stabili. Questo succede poiché, soprattutto in determinati settori, c'è purtroppo carenza di manodopera specializzata. A questo problema si aggiunge il mismatch tra domanda e offerta: in sostanza il lavoro c'è, ma mancano figure professionali dotate di quelle caratteristiche e competenze adeguate per ricoprire determinati ruoli.

Si tratta sicuramente di un paradosso, soprattutto in un paese come l'Italia dove l'occupazione ha sempre balbettato, benché ultimamente i numeri siano più incoraggianti. Questa situazione in un certo senso è stata innescata, o quanto meno accelerata, dal boom della digitalizzazione e dall'avvento di nuove tecnologie, come l'Intelligenza Artificiale.

La digitalizzazione è cresciuta di pari passo con la sostenibilità ambientale, creando e richiedendo figure e professioni nuove che hanno requisiti piuttosto rigidi. E così nasce quel paradosso occupazionale che abbiamo precedentemente descritto, al quale però si può porre rimedio.

Una delle soluzioni più immediate è rappresentata dalle agenzie di somministrazione di lavoro, che fungono da ponte tra le aziende e i dipendenti in possesso dei requisiti richiesti per ricoprire determinati ruoli chiave. Queste agenzie, per conto delle aziende e dei datori di lavoro, cercano nei loro ricchi database le figure richieste e in possesso delle competenze richieste.

Le aziende e i datori di lavoro ricevono una lista già scremata di potenziali candidati e poi scelgono quelli che ritengono più idonei per ricoprire determinati ruoli molto delicati. Si riduce non solo il tempo, ma anche l'esborso economico necessario per la selezione e l'assunzione del personale.

Tuttavia c'è un problema: come ha osservato anche Francesco Baroni, presidente di Assolavoro, le agenzie di lavoro vengono ancora poco utilizzate e il loro potenziale finora è stato sfruttato solo in minima parte. Forse c'è ancora poca informazione sull'argomento, ma Baroni ha invitato le aziende e i datori di lavoro a sfruttare maggiormente un partner prezioso come le agenzie di somministrazione del lavoro.

C'è poi un altro aspetto ancora sul quale bisogna lavorare: la necessità di formare adeguatamente i giovani, ma anche i dipendenti più esperti, sull'utilizzo delle nuove tecnologie. Per farlo è necessario investire in competenze digitali, ma anche green, per creare un mercato di lavoro più ricco e propositivo.

I margini di crescita sicuramente ci sono e questo 2024 si chiude tutto sommato con un bilancio positivo. In ogni caso tutto è migliorabile e c'è la speranza che il 2025 possa essere ancora migliore in termini di crescita dell'occupazione e di formazione in ambito digitale e green.

SPECIALE
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Al Polo universitario del "Dimiccoli" sarà presentato il Piano “Coltiviamo l’agricoltura in sicurezza”
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
“Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali “Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali A Barletta incontro gratuito di networking e crescita personale aperto alla cittadinanza
Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Irudek Italia e IISS De Nittis di nuovo partners per la sensibilizzazione giovanile alla cultura della sicurezza
Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Pubblicato il nuovo report aggiornato al 22 maggio: oltre 370 annunci attivi suddivisi per area professionale
Personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro: aspetti tecnici e legali da conoscere Personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro: aspetti tecnici e legali da conoscere La personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro rappresenta una pratica diffusa e sempre più strategica nel contesto aziendale moderno
1 Lavoro e retribuzioni: Barletta maglia nera in Italia Lavoro e retribuzioni: Barletta maglia nera in Italia È la prima città nella classifica dei compensi medi giornalieri più bassi
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.