Guano e incuria assoluta, ecco lo stato dell'ex anagrafe di Barletta
Guano e incuria assoluta, ecco lo stato dell'ex anagrafe di Barletta
Cronaca

Guano, detriti e incuria assoluta: ecco lo stato dell'ex anagrafe di Barletta

Il report dell'avvocato Michele Cianci, con fotografie del degrado ormai totale nella struttura di San Pasquale

Immagini forti, di un degrado che brulica senza che nessuno se ne interessi. Un tappeto di guano, persino carcasse di uccelli morti, ricopre il pavimento di quello che un tempo era l'ufficio anagrafe, a pochi passi dalle bellezze del nostro centro storico. A sollecitare una soluzione immediata è l'avvocato Michele Cianci, che così scrive: «Su sollecitazione di Don Nardino Doronzo e del sig. Antonio Corsini, responsabile della Chiesa, mi sono recato all'interno della struttura di San Pasquale, già Santa Maria della Vittoria, al fine di verificare lo stato dei luoghi dell'ex anagrafe comunale che, a loro dire, era in uno stato pietoso e gravemente degradato oltre che pericoloso. Ero incredulo ma, attesa la qualità dei soggetti che mi hanno contattato, mi sono recato sul posto.

Sono giunto, attraverso un ingresso interno alla chiesa, nel chiostro di quello che è stato: prima un monastero di prestigio fondato da alcune suore francescane nel lontano 1500, luogo di culto, eretto in onore della Santa Vergine che era intervenuta in favore dei cristiani favorendo la loro vittoria, nella battaglia navale di Lepanto, contro i turchi; successivamente, nel XVIII sec. la necessità di ampliare il monastero fu la causa di una lunga controversia con i Gesuiti tanto che nel 1728 quaranta clarisse, determinate, risistemarono il chiostro e istituirono uno collegio universitario di religione; soppresso nuovamente nel 1860, il complesso ha subito varie sorti. Il monastero, in particolare, fu adibito prima a sede della Guardia Nazionale, poi ad asilo infantile e successivamente impiegato come caserma, fino a divenire l'anagrafe barlettana, dove ciascun cittadino si è recato, almeno una volta, fino a qualche anno fa, per gli adempimenti burocratici.

Ebbene, questo glorioso immobile, in pieno centro, ricco di storia e di bellissima fattura, adiacente al palazzo Della Marra, vicino al Monte di Pietà ed alla Prefettura, utilizzabile anche per fini sociali e di proprietà del comune di Barletta, oltre ad essere visibilmente pericolante, è diventato una discarica a cielo aperto, ricettacolo di escrementi di piccioni, di ratti e di carogne di animali, peggio di quello che avrei potuto immaginare, dopo le segnalazioni ricevute.

È semplicemente vergognoso che le precedenti amministrazioni abbiano trascurato un bene cittadino di tale fattura, lasciandolo all'incuria più assoluta. Gli scatti fotografici, che allego, dimostrano come è ridotto l'ex monastero che, nei secoli, ha resistito a terremoti e a ben due conflitti mondiali. Di questo passo, però, non resisterà all'incuria dell'uomo.

Pertanto, chiediamo a gran voce a questa amministrazione ed al Sindaco Dott. Cannito, che si sta dimostrando particolarmente sensibile ai beni pubblici e agli spazi da concedere ai cittadini, di intervenire immediatamente, in primis per la messa in sicurezza dell'immobile, gravemente danneggiato anche dagli escrementi dei colombi e successivamente, di programmare un intervento, con fondi europei ovvero anche da parte di privati per utilizzare al meglio una struttura storica e ricettiva di tale fattura. Restiamo in attesa» conclude Cianci.
Guano e incuria assoluta, ecco lo stato dell'ex anagrafe di BarlettaGuano e incuria assoluta, ecco lo stato dell'ex anagrafe di Barletta
  • Degrado
  • sporcizia
Altri contenuti a tema
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
17 Sporcizia e cartacce in corso Vittorio Emanuele Sporcizia e cartacce in corso Vittorio Emanuele «Orde di incivili senza rispetto, le proposte di un cittadino: «Servirebbe un servizio di pulizia serale»
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
1 Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo La questione era stata sollevata in Consiglio Comunale da Doronzo e Diviccaro
1 «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» Associazioni e volontari presenti ieri per un evento di protesta all'ex stazione della teleferica
1 Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione «Non possiamo più tollerare che delle persone siano costrette a vivere in queste condizioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.