Grimaldi e Albanese
Grimaldi e Albanese
Territorio

Grimaldi e Albanese: «A Barletta al via le isole ecologiche informatizzate, più servizi e meno abbandoni di rifiuti»

L'intervento del capogruppo Lega al Consiglio comunale di Barletta e dell'assessora all'ambiente

«Con l'attivazione delle isole ecologiche informatizzate – dichiarano Ruggiero Grimaldi, capogruppo Lega al Consiglio comunale di Barletta, e Mihaela Albanese, assessora all'Ambiente – l'Amministrazione comunale compie un passo concreto verso un sistema di raccolta dei rifiuti più efficiente, moderno e rispettoso dell'ambiente. L'obiettivo è chiaro: aumentare le percentuali di raccolta differenziata e ridurre in maniera significativa gli episodi di abbandono indiscriminato dei rifiuti».

«Questo nuovo servizio – proseguono – rappresenta un'opportunità importante per i cittadini, che potranno conferire i rifiuti in modo più flessibile e controllato, contribuendo attivamente al miglioramento del decoro urbano e della qualità della vita. Le isole ecologiche non sostituiranno il porta a porta, che resta invariato, ma lo integreranno con uno strumento innovativo e accessibile a tutti»

A partire dal 1° dicembre entreranno in funzione le nuove isole ecologiche informatizzate, sia fisse che mobili, realizzate grazie a un progetto finanziato con fondi PNRR per oltre 700 mila euro. Le strutture saranno utilizzabili 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, offrendo un servizio continuo a supporto della raccolta differenziata.

Le postazioni saranno completamente videosorvegliate, elemento fondamentale per scoraggiare comportamenti incivili e contrastare l'abbandono dei rifiuti.

L'accesso avverrà tramite un sistema digitale semplice: basterà scaricare un'applicazione e inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone il QR code presente sulle isole. L'accesso sarà anonimo e non collegato all'utenza TARI.

Nel caso delle isole mobili si potrà aprire il bocchettone relativo alla frazione da conferire; nelle isole fisse sarà possibile accedere all'area interna dove sono presenti i carrellati per le diverse tipologie di rifiuto, con apertura manuale, ad eccezione del contenitore per pannolini e pannoloni che richiede un secondo comando tramite app.

«Si tratta di un progetto che unisce tecnologia, sostenibilità e senso civico – concludono Grimaldi e Albanese – e che richiede la collaborazione di tutti per rendere Barletta una città più pulita, più ordinata e più attenta al futuro».
  • cestino dei rifiuti
Altri contenuti a tema
15 Più cestini per i rifiuti e deiezioni canine tra le strade di Barletta Più cestini per i rifiuti e deiezioni canine tra le strade di Barletta La proposta del consigliere Grimaldi (Lega): «Impegno per una città più pulita»
1 «Non potrò cancellare il terrore che ho provato», la lettera dopo il ferimento dell’operatrice Bar.S.A. «Non potrò cancellare il terrore che ho provato», la lettera dopo il ferimento dell’operatrice Bar.S.A. Nella busta c'erano garze usate e più di 30 siringhe senza cappuccio di protezione
2 L'insormontabile distanza tra rifiuti e rispetto, nota di Legambiente Barletta L'insormontabile distanza tra rifiuti e rispetto, nota di Legambiente Barletta Gozzoviglie a pochi metri dal mare, «siete i cittadini peggiori, una vergogna per Barletta»
2 "Sono un cestino, non un bidone", tempi duri per i sozzoni e le loro coscienze "Sono un cestino, non un bidone", tempi duri per i sozzoni e le loro coscienze Continua la campagna di sensibilizzazione fortemente voluta dal Dott. Cannito e dall’Avv. Cianci
«Barletta peggio di Napoli, non per la raccolta ma per l'incivilità» «Barletta peggio di Napoli, non per la raccolta ma per l'incivilità» Cumuli di rifiuti ammassati nei pressi di un'attività ristorativa
Cestini in città, censimento della Bar.s.a. dopo vari episodi di inciviltà Cestini in città, censimento della Bar.s.a. dopo vari episodi di inciviltà Fruscio: "Siamo pronti a potenziare il numero ma speriamo in un corretto utilizzo”
A Barletta tutto è normale, anche un cestino dei rifiuti spezzato e rovesciato per strada A Barletta tutto è normale, anche un cestino dei rifiuti spezzato e rovesciato per strada Poi ci lamentiamo se in città ci sono pochi contenitori per la spazzatura
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.