Fitto
Fitto
Politica

Grazie Fitto, venerdì lo stato di emergenza

Una nota di Rocco Palese, sul problema della frana di Montaguto

«La sinistra pugliese se la prenda con Bassolino e la Regione collabori col governo centrale, che venerdì dichiarerà l'emergenza». Sulla frana che interrompe la tratta ferroviaria Foggia-Benevento, una dichiarazione di Rocco Palese.

«Al netto della demagogia e del populismo di chi oggi dalla Puglia 'promette' di incatenarsi alternativamente a Palazzo Chigi o sui luoghi della frana di Montaguto, grazie all'intervento del ministro Fitto il Consiglio dei Ministri venerdì dichiarerà lo stato di emergenza per i territori colpiti dalla frana, unica via per dare alla Protezione Civile e al commissario, uomini, mezzi e tempi veloci di intervento. La Regione Puglia, pur essendo la più colpita e danneggiata dalla frana per il sostanziale stato di isolamento ferroviario, è anche la meno coinvolta. Chi è responsabile per i mancati interventi ordinari del passato e per i ritardi nella richiesta di stato di emergenza, è la Regione Campania, dove il presidente Caldoro essendosi a malapena insediato non può essere in alcun modo ritenuto colpevole, mentre il presidente Bassolino si è limitato a scrivere una inutile lettera al presidente Berlusconi prima di Pasqua, ma in questi 5 anni era evidentemente troppo impegnato a sperperare i soldi per gli interventi ordinari e a sommergere i cittadini da cumuli di rifiuti per accorgersi del dissesto idrogeologico che di giorno in giorno a Montaguto si è trasformato in disastro».

«Se vogliono incatenarsi, quindi, Vendola, Amati e compagni, devono farlo dinanzi a casa di Bassolino non certo sotto Palazzo Chigi che ora sta sostituendosi alle inadempienze del passato della Regione Campania per fare tutto il possibile. Purtroppo però il bassolinismo e il vendolismo sono figli della stessa stagione di irresponsabilità di governo, in cui si accusa senza fare mai autocritica. Oggi se davvero la Regione Puglia vuole contribuire in qualche modo a risolvere una questione che danneggia soprattutto i pugliesi, deve offrire al Governo nazionale tutta la propria disponibilità a collaborare».
  • Rocco Palese
  • Disagio per i cittadini
  • Raffaele Fitto
  • Calamità naturale
  • Nota politica
Altri contenuti a tema
Prima seduta del Consiglio Regionale, gli interventi dei consiglieri Lanotte e Passero Prima seduta del Consiglio Regionale, gli interventi dei consiglieri Lanotte e Passero «Saranno cinque anni nei quali dovremo ragionare nell'interesse di tutti i pugliesi»
Stadio Lello Simeone, Lista "Amico": «Problemi complessi. Necessarie azioni concrete» Stadio Lello Simeone, Lista "Amico": «Problemi complessi. Necessarie azioni concrete» La nota integrale dei referenti Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Urbanistica, ambiente e sicurezza: le opposizioni di centrosinistra all'attacco Urbanistica, ambiente e sicurezza: le opposizioni di centrosinistra all'attacco I commenti dei capigruppo dopo le dichiarazioni di inizio 2026 del sindaco Cosimo Cannito
Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» La nota integrale del responsabile CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare
Urbanistica, Antonio Divincenzo: «Una città incapace di affrontare le sfide della contemporaneità» Urbanistica, Antonio Divincenzo: «Una città incapace di affrontare le sfide della contemporaneità» La nota dell'ex vicesindaco ed esponente del Partito Democratico
«Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta «Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta Cannito: «Se simili atteggiamenti dovessero continuare l’Amministrazione comunale deciderà se proseguire il servizio o interromperlo»
Alleanza Verdi Sinistra alle Regionali: "Buon risultato nella BAT. Negativo a Barletta, solo il 2,88%" Alleanza Verdi Sinistra alle Regionali: "Buon risultato nella BAT. Negativo a Barletta, solo il 2,88%" La nota integrale di Michele Rizzi, Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Luca Savella: “La mia candidatura l’unica vera alternativa nel nostro territorio” Luca Savella: “La mia candidatura l’unica vera alternativa nel nostro territorio” La nota del candidato consigliere regionale per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione della provincia di Barletta-Andria-Trani
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.