Scuola DeNittis
Scuola DeNittis
Scuola e Lavoro

Gare logico-matematiche, pioggia di premi per la scuola DeNittis

Soddisfazione del dirigente scolastico Andrea Messinese. «I nostri alunni possono ambire ad un brillante futuro professionale»

Il 31 maggio scorso si è svolta presso la Scuola Media "G. De Nittis" di Barletta una cerimonia di premiazione degli alunni che si sono distinti nelle varie gare logico-matematiche dell'anno scolastico 2010-2011. Il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Messinese, dopo aver indirizzato a ciascun alunno una personale lettera di encomio, ha conferito diplomi e medaglie asserendo: "Sono orgoglioso dei risultati entusiasmanti e lusinghieri ottenuti dagli alunni, dai docenti e la scuola tutta. La nostra è una scuola che da sempre prepara ragazzi eccellenti che possono sicuramente ambire ad un brillante futuro professionale grazie al loro talento e soprattutto all'impegno profuso nello studio". Durante la manifestazione sono stati premiati i migliori classificati nella XXI Olimpiade di Giochi Logico-Matematici di Gioia-Mathesis, la cui finale nazionale si è svolta presso il Politecnico di Bari il 7 maggio. La Scuola "De Nittis" ha ottenuto ben due Medaglie d'Oro, nove d'Argento e 5 di Bronzo. Tutti i ragazzi hanno ricevuto le medaglie con i diplomi. Hanno conquistato la Medaglia d'Oro classificandosi al primo posto, a pari merito nella fascia 11-12 anni, Dicorato Simone della 1^ G (il più piccolo tra tutti i primi classificati nazionali) e Languino Domenico della 2^ E.

Entusiasti ed applauditi i due ragazzi arrivati primi tra circa 4.000 partecipanti . Ecco come ha commentato il suo piazzamento Simone Dicorato: "Sono felicissimo per aver raggiunto un risultato così prestigioso ed importante, è stata una esperienza molto positiva che mi fa ben sperare per un avvenire nel mondo scientifico-tecnologico. Inoltre è stata un'ottima occasione per uscire dalle aule e confrontarci con ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia addirittura in una sede universitaria".
Molto soddisfatta anche la referente del Progetto, Prof.ssa Anna Maria Cuonzo, che ha ben guidato i ragazzi con gli altri insegnanti di Matematica, poiché crede fermamente nel valore formativo di queste competizioni matematiche ed informatiche e da anni ne promuove la partecipazione.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i partecipanti alle Gare Informatiche dove la squadra della 3^ H si è classificata al 5° posto su 21 a livello regionale. Premiati anche i partecipanti al XIV Concorso di Matematica svoltosi presso il Liceo Scientifico di Margherita di Savoia che ha visto premiati tra i primi dieci classificati gli alunni Marco Maria Dicorato, Raffaella Dimastrochicco e Marianna Esotico.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Gli istituti secondari superiori di II grado italiani sono pronti a scendere in campo come protagonisti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.