G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti?
Trapelano le prime indiscrezioni: cena e concerto per i Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri nel Castello
Non solo filosofia. Il vero annuncio legato al G7 a Barletta deve ancora essere reso ufficiale: tuttavia sono già trapelate le prime indiscrezioni. Del resto i rumors circolavano già da mesi, con alcuni sopralluoghi nel Castello e l'atterraggio dell'elicottero di Stato sul manto erboso dello stadio "Puttilli", dopo aver sorvolato anche Castel del Monte, che quasi sicuramente rappresenterà un'altra tappa del fitto programma di incontri, visite, confronti con i leader mondiali.
Barletta tra le basi logistiche del G7
Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America: il 13 giugno i grandi leader del mondo arriveranno a Barletta per dare inizio ai lavori del G7. Sembrerebbe che la nostra città sia la prima tappa del programma che culminerà poi a Borgo Egnazia, il resort a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi."Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum informale che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America. Al Gruppo partecipa anche l'Unione Europea, rappresentata ai vertici dal Presidente del Consiglio Europeo e dal Presidente della Commissione Europea. Il Vertice dei G7 si terrà a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024".
Prescelto come location il Castello di Barletta
A quanto risulta il maniero barlettano sarà la cornice che ospiterà i leader mondiali, probabilmente per un concerto e una cena prima del trasferimento a Borgo Egnazia. Ovviamente saranno altissime le misure di sicurezza: il Castello per via della sua conformazione si presta naturalmente a ospitare eventi del genere, sia per bellezza e prestigio, sia per fattori di sicurezza. Grande attenzione è già rivolta all'arrivo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che potrebbe arrivare direttamente dal porto al Castello.Chi parteciperà
- Italia - Giorgia Meloni, presidente del consiglio
- USA - Joe Biden, presidente
- Canada - Justin Trudeau, primo ministro
- UK - Rishi Sunak, primo ministro
- Francia - Emmanuel Macron, presidente
- Germania - Olaf Scholz, cancelliere federale
- Giappone - Fumio Kishida, primo ministro
- Unione Europea - Charles Michel, presidente del consiglio europeo
- Unione Europea - Ursula von der Leyen, presidente della commissione europea