Cronaca
Furto di linea elettrica, ritardo sulla tratta della Bari Nord
Disagi anche per i pendolari barlettani con Ferrovie del Nord Barese
Barletta - martedì 2 dicembre 2014
18.06
Il furto di due chilometri della linea elettrica aerea ha mandato in tilt e bloccato il traffico delle Ferrovie del Nord Barese, parzialmente ripristinato solo nella tarda mattinata di oggi. I corposi ritardi si sono riversati anche sui pendolari barlettani, con ritardi nelle tratte che conducono verso il capoluogo barese e l'aeroporto. Il furto è accaduto la scorsa notte nel tratto compreso tra Bitonto e Terlizzi. Ignoti hanno mandato in corto circuito il sistema per poter poi procedere al furto, tagliando i cavi in pezzi piccoli e trasportabili. Una squadra è intervenuta subito dopo mezzanotte, al primo allarme, per cercare di ripristinare la linea. Dopo circa una decina di ore di lavoro il traffico ferroviario è ripreso, ma ad un solo binario. I lavori proseguiranno ininterrottamente anche la prossima notte in maniera da poter garantire il normale flusso dei treni già da domani mattina.
La Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese ha subito messo a disposizione una ventina di pullman sostitutivi da Bitonto e Terlizzi, per cercare di ridurre il disagio patito dall'utenza. "Stiamo facendo tutto il possibile per limitare il disagio arrecato – spiega il direttore generale di Ferrotramviaria, Massimo Nitti – ma ci sono dei tempi tecnici per riassicurare il servizio che inevitabilmente vanno rispettati. Le nostre squadre sono al lavoro dalla notte scorsa e continueranno a lavorare finché tutto sarà tornato alla normalità. Ci scusiamo con l'utenza, ma è evidente che non abbiamo responsabilità diretta per quanto è accaduto. Segnaleremo l'evento alle autorità competenti, anche in virtù del fatto che non è la prima volta e che la situazione è ormai diventata insostenibile".
La Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese ha subito messo a disposizione una ventina di pullman sostitutivi da Bitonto e Terlizzi, per cercare di ridurre il disagio patito dall'utenza. "Stiamo facendo tutto il possibile per limitare il disagio arrecato – spiega il direttore generale di Ferrotramviaria, Massimo Nitti – ma ci sono dei tempi tecnici per riassicurare il servizio che inevitabilmente vanno rispettati. Le nostre squadre sono al lavoro dalla notte scorsa e continueranno a lavorare finché tutto sarà tornato alla normalità. Ci scusiamo con l'utenza, ma è evidente che non abbiamo responsabilità diretta per quanto è accaduto. Segnaleremo l'evento alle autorità competenti, anche in virtù del fatto che non è la prima volta e che la situazione è ormai diventata insostenibile".