Via Boggiano
Via Boggiano
Cronaca

Esplosione in via Boggiano, paura per i residenti

Sventrate le pareti di un vano tecnico a ridosso delle abitazioni

Si è registrata in via Boggiano, nel quartiere Settefrati di Barletta, una esplosione circostanziata all'esterno di un vano tecnico dove si trovavano alcune cabine elettriche. È accaduto nel tardo pomeriggio di oggi: alcuni cittadini hanno avvertito un forte boato pochi minuti dopo le 19, tanta è stata l'apprensione dei residenti.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia locale, gli agenti della Polizia di Stato e i Carabinieri per mettere in sicurezza la zona.

Venuto a conoscenza della notizia, è accorso anche il sindaco Cosimo Cannito.

Aggiornamento ore 20.45 - «Al momento non potete rientrare a casa, ci vorranno un paio di ore di lavoro», ad annunciarlo è il sindaco Cannito ai residenti del palazzo di via Boggiano. «Per fortuna tutto è sotto controllo, non ci sono stati feriti». Si attende adesso l'intervento della Scientifica per i rilievi, successivamente interverrà la Bar.S.A. per la rimozione delle macerie, a seguire i tecnici Enel per il ripristino dell'energia elettrica. Solo al termine di queste operazioni sarà possibile per le famiglie rientrare in casa.

«I nostri Vigili del Fuoco congiuntamente a tutte forze dell'ordine della nostra città, sono a lavoro al fine di ripristinare la normalità in via Giacomo Boggiano a seguito di un corto circuito. Interrotta l'erogazione di energia elettrica in attesa dei rilievi e della fine degli interventi nel giro delle prossime ore. Fortunatamente, nessun ferito nonostante si tratti di un tratto stradale molto trafficato. La situazione, al momento, è sotto controllo. Il mio abbraccio alle 21 famiglie evacuate» sono le parole del sindaco.

Aggiornamento ore 20.20 - Sono stati sgomberati interamente le abitazioni dei 7 piani del palazzo coinvolto nell'esplosione: si tratta in tutto di 21 famiglie fuori casa.

Aggiornamento ore 20.05 - Ancora in corso gli interventi di messa in sicurezza, per controllare la presenza di eventuali nuovi focolai e per accertare le cause dell'incidente ancora ignote. Sul posto è giunta anche un'ambulanza per accompagnare persone anziane e disabili.

Aggiornamento ore 20.00 - Le forze dell'ordine hanno provveduto a creare un cordone di sicurezza intorno all'area, per impedire a chiunque di avvicinarsi, vista la situazione di pericolo. I residenti del condominio sono stati evacuati in maniera precauzionale, ma vista la contenuta entità dell'esplosione, la problematica potrebbe risolversi a breve e gli abitanti del palazzo potranno presto rientrare in casa, salvo le necessarie verifiche statiche.

Aggiornamento ore 19.50 - Al momento non si registrano danni alle persone, ma molto evidenti sono i danni al locale situato al piano terra. Appaiono sventrate le pareti del vano tecnico a ridosso delle abitazioni. Pezzi di muratura e calcinacci hanno ricoperto il marciapiede arrivando fino in strada.
  • Situazione di pericolo
Altri contenuti a tema
1 «Ha tentato di farmi cadere dalla moto», episodio stanotte in Piazza Conteduca «Ha tentato di farmi cadere dalla moto», episodio stanotte in Piazza Conteduca La segnalazione di un cittadino
Conca pericolosa nel quartiere Medaglie d'Oro, i cittadini si attrezzano con un cartello Conca pericolosa nel quartiere Medaglie d'Oro, i cittadini si attrezzano con un cartello «Un'anziana signora oggi è caduta, serve un intervento adeguato»
1 «Con l’arrivo dell’estate via Vitrani la sera diventa una pista da corsa» «Con l’arrivo dell’estate via Vitrani la sera diventa una pista da corsa» La testimonianza di una lettrice, quasi investita da una bici elettrica
Trolley "sospetto" in via Vittorio Veneto, intervengono gli artificieri: è falso allarme Trolley "sospetto" in via Vittorio Veneto, intervengono gli artificieri: è falso allarme Monitoraggio terminato
Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Dopo gli episodi accaduti in pochi giorni a Trani, Barletta, Bari e Andria, ne parliamo con il comandante dei Carabinieri Massimiliano Galasso
Allarme bomba a Trani, Barletta e Palese: si indaga per terrorismo Allarme bomba a Trani, Barletta e Palese: si indaga per terrorismo Aperto fascicolo contro ignoti da parte della DDA di Bari
Allarme bomba a Trani, allerta per i treni tra Barletta e Bari Allarme bomba a Trani, allerta per i treni tra Barletta e Bari Le scuole tranesi resteranno chiuse: disagi per i pendolari
1 Evadono dal carcere, ricerche in corso fra Trani e Barletta Evadono dal carcere, ricerche in corso fra Trani e Barletta Divulgate le foto dei due evasi: sarebbero scappati in direzione nord verso Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.