Provincia Bat
Provincia Bat
Istituzionale

Esito del consiglio provinciale della Barletta-Andria-Trani

Decisa l'adesione al "Distretto Produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo". Approvato anche il progetto "Reti Siti Unesco"

Il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani, riunitosi in doppia seduta giovedì 8 e venerdì 9 settembre, ha approvato con 13 voti favorevoli e 4 voti contrari (7, in totale, gli astenuti) l'adesione della Provincia all'Associazione "Distretto Produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo". Come riferito in aula dall'Assessore provinciale alle Attività Produttive e Risorse Marine Tonia Spina, il DIPAR ha come obiettivi quelli di realizzare un collegamento stabile tra il mondo della ricerca e della produzione (al fine di favorire lo sviluppo di processi di innovazione tecnologica), di incentivare la ricerca industriale per una riduzione degli impatti ambientali e della produzione dei rifiuti e di sostenere lo sviluppo precompetitivo. Altre finalità del Distretto consistono nello sviluppare la comunicazione ambientale e nel promuovere l'internazionalizzazione di un nuovo Sistema Integrato Ambientale e la formazione di personale qualificato nelle imprese della filiera ambientale e della pubblica Amministrazione.

Nel corso della stessa seduta, l'intero Consiglio provinciale si è espresso favorevolmente sulla proposta di adesione della Provincia al Comitato di Gestione della Strada degli Antichi Vini Rossi. Le Strade del vino sono itinerari enogastronomici e turistici realizzati in territori ad alta vocazione viticola (caratterizzati dalla presenza di aziende vitivinicole, cantine, infrastrutture di interesse artistico, culturali e paesaggistiche, strutture ricettive), per tutelare e valorizzare i prodotti agro-alimentari tipici di qualità delle terre della Bat.

Altro importante documento approvato (16 i voti favorevoli, con 3 Consiglieri provinciali astenuti), riguarda l'approvazione della partecipazione della Provincia di Barletta-Andria-Trani al progetto "Reti Siti Unesco". Quest'ultimo intende sperimentare e mettere a punto un modello di intervento utile a valorizzare il potenziale turistico dei siti Unesco del Sud Italia (Sicilia, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia), con particolare riferimento ai territori delle Province che aderiscono all'Associazione Unesco Sud Italia. L'obiettivo principale del progetto è di migliorare i servizi al turismo ed accrescere i flussi turistici di tali contesti territoriali, facendo leva sulla valorizzazione del turismo culturale (in una prospettiva di destagionalizzazione) e sulla accessibilità del patrimonio culturale Unesco nella aree di intervento del progetto.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Consiglio provinciale
Altri contenuti a tema
Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» La nota di Rosa D'Alterio e Maddalena Petronelli
“Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» “Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» Intervengono i consiglieri provinciale di centro-destra
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra «Occorrono una relazione su quanto prodotto dal 2019 a oggi, la presenza di consiglieri e una diretta streaming»
Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente «L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza in materia di “strade provinciali” dalla Provincia BAT. Chiediamo al presidente Lodispoto subito le carte»
Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» «Vogliamo lavorare in maniera propositiva e costruttiva»
Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Gli auguri del presidente Lodispoto ai neo consiglieri
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.