Lega navale Bitta
Lega navale Bitta
Territorio

EPASS e Lega Navale, collaborazione di solidarietà

Conoscenza e convivenza di due realtà affini. A disposizione risorse complementari

Domenica, 5 settembre 2010, sarà dato seguito all'iniziativa di una passeggiata in barca che vedrà protagonisti alcuni ospiti e operatori delle comunità riabilitative psichiatriche EPASSS (Ente provinciale Acli Servizi Sociali e Sanitari) presenti sul territorio di Barletta ASL BAT.

Le comunità riabilitative ospitano utenti su invio esclusivo dei CSM (Centri di salute mentale) della AL BAT. Lo staff è composto da educatori professionali e operatori socio-sanitari: coordinatore della CRAP Raffaele Lanotte, coordinatore della Comunità Alloggio Pino Cascella, responsabile sanitario dr. Giuseppe Roselli, psicologo dr. Saverio Costantino.

Questa iniziativa è il frutto di una collaborazione con la Lega Navale di Barletta a nome del Consiglio Direttivo Sezionale.

Far vivere questa esperienza, per alcuni unica, rappresenta un mediatore pedagogico per avvicinarsi a contesti, iniziative, discipline e modi di vivere diversi. Il mare porta con se messaggi di grande intensità emotiva: viverlo necessita di grande rispetto e soprattutto il rispetto delle regole. Condividere questa esperienza con la Lega Navale, che vanta circa ottocento Soci, significa essere portatori di un messaggio dirompente di conoscenza della diversità. Il dr. Saverio Costantino, psicologo dell'EPASSS, afferma: "poter condividere, produce conoscenza più di una conferenza, dove non vi è contaminazione di modi diversi di interpretare la vita. La sofferenza psichica la conosce chi la vive, chi vive a contatto con un familiare, amico, conoscente. Questa contaminazione offre sempre una opportunità per crescere e migliorarsi". Gli ospiti seguono un percorso riabilitativo con un progetto individualizzato che prevede varie attività di laboratorio e risocializzanti. Prendere parte alla vita sociale è sempre un viaggio difficile ma interessante, bisogna sgombrare il campo da pregiudizi che a volte creano soltanto ostacoli e false conoscenze. La lotta allo stigma è efficace se si produce corretta conoscenza.

Stare insieme, Domenica, segnerà solo un primo passo verso altri impegni concordati con La Lega Navale di Barletta. Come un corso di vela, momenti di animazione comuni, ed altro, avranno sicuramente una ricaduta anche su altri territori dove opera l'EPASSS. Insieme si distribuiscono sinergie che servono a produrre risultati apprezzabili. Oltre a questo, ognuno può sentire suo un piccolo tratto del lavoro e identificarsi, quindi valorizzarlo.

La Lega Navale di Barletta e l'EPASSS sono le due diversità che hanno deciso di appartenersi: mettere a disposizione le risorse complementari per il bene comune e dare, a chi è più sfortunato, opportunità per emanciparsi.
  • Lega Navale
  • Mare
Altri contenuti a tema
Il Trofeo Filippi di Beach Sprint sbarca per la prima volta in Puglia, a Taranto Il Trofeo Filippi di Beach Sprint sbarca per la prima volta in Puglia, a Taranto Si conferma dominatrice della sua categoria la barlettana Maria Lanciano
Piano delle Coste regionale: confronto (con polemiche) tra istituzioni, tecnici e politica Piano delle Coste regionale: confronto (con polemiche) tra istituzioni, tecnici e politica La proposta guidata dal consigliere regionale Stefano Lacatena divide la maggioranza e suscita critiche
Ancora vittorie per i canottieri della Lega Navale di Barletta Ancora vittorie per i canottieri della Lega Navale di Barletta Conquistati a Sabaudia un oro, dieci argenti e un bronzo
Seconda tappa del Trofeo Filippi di Beach Sprint Seconda tappa del Trofeo Filippi di Beach Sprint Successi per Maria Lanciano e Barbara Cilli, atlete della Lega Navale Italiana di Barletta
Classificazione acque balneazione 2025, Caracciolo: «Secondo i dati Arpa, nella Bat qualità eccellente in tutti i punti di prelievo» Classificazione acque balneazione 2025, Caracciolo: «Secondo i dati Arpa, nella Bat qualità eccellente in tutti i punti di prelievo» La nota del consigliere regionale
1 Ciclovia Lega Navale: apertura a fine aprile, ma per la rete di recupero acque meteoriche c'è da attendere Ciclovia Lega Navale: apertura a fine aprile, ma per la rete di recupero acque meteoriche c'è da attendere A fine mese dovrebbe arrivare l'agibilità
Giornata Regionale della Costa 2025: tante le iniziative a Barletta Giornata Regionale della Costa 2025: tante le iniziative a Barletta Al via le attività in tutta la Regione
1 La ciclovia della Lega Navale non è utilizzabile La ciclovia della Lega Navale non è utilizzabile Il cantiere è ancora aperto, servono 150mila euro per realizzare la rete di recupero delle acque meteoriche
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.