Andrea Roselli, presidente Ordine Architetti BAT
Andrea Roselli, presidente Ordine Architetti BAT
Associazioni

Eliminazione superbonus edilizia, «auspichiamo un ripensamento»

La nota dell'Ordine Architetti della BAT a firma del presidente Roselli

"Non era assolutamente il momento di assumere un provvedimento così impattante per l'economia di tutto il settore edilizio del territorio" sottolinea l'architetto Andrea Roselli, presidente dell'Ordine Architetti P. P. e C. della BAT.

"Cade come un fulmine a ciel sereno lo stop del governo riguardo lo sconto in fattura e la cessione del credito del Superbonus. Questo è un colpo basso che mette a dura prova imprese, stakeholders del mondo delle costruzioni, noi professionisti ed i privati stessi.

Già dalla sua nascita, la Legge Superbonus 110% ha lasciato spazio con le sue maglie larghe, a speculazioni sui prezzi dei materiali da costruzione e frodi. I vari governi nel tentativo di mettere un freno a questo problema, hanno cambiato il meccanismo della cessione del credito decine e decine di volte, senza contare poi, tutti i cambiamenti di rango secondario, vedi Agenzia delle Entrate, banche, interpelli vari e note di chiarimento, rallentando e mettendo in difficoltà così tutto il sistema.

Con questo non vogliamo dire che l'applicazione della Legge sul Superbonus non necessiti di correttivi sanzionatori in presenza di comportamenti non consoni" - continua Roselli - "Ma di certo riteniamo ingiustificabile una decisione unilaterale che non tiene conto anche delle problematiche economiche delle aziende che non possono cedere il credito a causa del repentino cambio di rotta del governo.

Auspichiamo pertanto un ripensamento sulla decisione assunta ed offriamo nostra disponibilità per avviare un confronto che tenga conto di tutte le parti in gioco".
  • Ordine degli architetti
Altri contenuti a tema
Via Appia patrimonio dell’umanità, Roselli: «Fondamentale il lavoro di squadra anche degli architetti» Via Appia patrimonio dell’umanità, Roselli: «Fondamentale il lavoro di squadra anche degli architetti» L’Ordine della BAT nel gruppo di lavoro nazionale: «Ora ci sarà la nostra richiesta per un protocollo d'intesa al MIC»
Il Prof. Enrico Genovesi a Trani ospite del Prof. Attilio Petruccioli per una lectio magistralis dal titolo: “Mediterraneo, migrazioni e loro matrici” Il Prof. Enrico Genovesi a Trani ospite del Prof. Attilio Petruccioli per una lectio magistralis dal titolo: “Mediterraneo, migrazioni e loro matrici” Il 5 maggio presso La Fondazione Seca Polo Museale Trani si entrerà nel vivo degli eventi relativi ad “un secolo di Architettura” in occasione del Centenario della nascita dell’Ordine degli Architetti
Centenario dalla costituzione dell’Albo degli Architetti Centenario dalla costituzione dell’Albo degli Architetti Nella provincia Barletta Andria Trani due mesi di eventi per celebrarlo
Ufficio Genio Civile di Barletta, «ritardi e problemi organizzativi» Ufficio Genio Civile di Barletta, «ritardi e problemi organizzativi» Nota congiunta dell'Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti e del Collegio professionale dei Geometri e Geometri laureati
"Cura Italia", l'Ordine degli Architetti Bat: «I nostri iscritti meritano rispetto» "Cura Italia", l'Ordine degli Architetti Bat: «I nostri iscritti meritano rispetto» Il presidente Paolo D’Addato: «Chiediamo che vengano messe in atto le stesse misure di urgenza poste per altre categorie»
Il genio di Achille Castiglioni: dopo Barletta, la mostra ad Andria Il genio di Achille Castiglioni: dopo Barletta, la mostra ad Andria Sarà possibile visitarla, fino al prossimo 15 dicembre, negli spazi dello show room Mastrodonato di Andria
Ordine degli Architetti Bat, firmato un protocollo d'intesa con ANPAL Servizi Ordine degli Architetti Bat, firmato un protocollo d'intesa con ANPAL Servizi Slancio e aiuto per i giovani studenti che si approcciano al mondo del lavoro
Come si costruisce per il futuro. Puglia all’avanguardia Come si costruisce per il futuro. Puglia all’avanguardia Rigenerazione urbana e costruzioni sostenibili: Barbanente per BarlettaUp
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.