La città
Elettrodotti: nuova fase dei lavori di smantellamento
Da oggi si procede sulla linea in media tensione Barletta-Cerignola
Barletta - martedì 20 maggio 2014
Iniziano oggi i lavori di smantellamento dei tralicci e della linea in media tensione Barletta Cerignola, di Rete Ferroviaria Italiana, che alimentava la locale sottostazione elettrica disattivata a seguito della sostituzione con la linea in cavo interrato.
Le operazioni, a cura della ditta appaltatrice incaricata dalle Ferrovie avranno una durata stimata di circa venti giorni e porteranno a compimento l'atteso intervento di risanamento ambientale dei quartieri Borgovilla e Patalini, il cui progetto complessivo è finanziato dall'Amministrazione comunale per 12,5 milioni di euro. Dei due elettrodotti di media tensione di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, anche quello proveniente da Canosa è in stato di esecuzione avanzata (il completamento è previsto entro la fine dell'anno), mentre l'intervento per il terzo elettrodotto sulla linea di proprietà della società Terna, sempre proveniente da Canosa di Puglia, è di fatto già eseguito.
I lavori per l'interramento degli elettrodotti di proprietà della Rete Ferroviaria Italiana hanno ritrovato impulso dopo la firma, il 25 luglio 2013, di un atto integrativo e modificativo della convenzione del 2009 tra il Comune di Barletta e le stesse Ferrovie, che ha consentito di rimodulare il crono programma dei pagamenti sospesi a causa del patto di stabilità che limitava la possibilità di corrispondere nell'esercizio finanziario di competenza quanto dovuto rispetto allo stato di avanzamento dei lavori. Si sono così scongiurati pesanti sospensioni e ritardi nella prosecuzione dei lavori, determinanti anche per il completamento delle opere di urbanizzazione nelle aree della nuova 167.
Le operazioni, a cura della ditta appaltatrice incaricata dalle Ferrovie avranno una durata stimata di circa venti giorni e porteranno a compimento l'atteso intervento di risanamento ambientale dei quartieri Borgovilla e Patalini, il cui progetto complessivo è finanziato dall'Amministrazione comunale per 12,5 milioni di euro. Dei due elettrodotti di media tensione di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, anche quello proveniente da Canosa è in stato di esecuzione avanzata (il completamento è previsto entro la fine dell'anno), mentre l'intervento per il terzo elettrodotto sulla linea di proprietà della società Terna, sempre proveniente da Canosa di Puglia, è di fatto già eseguito.
I lavori per l'interramento degli elettrodotti di proprietà della Rete Ferroviaria Italiana hanno ritrovato impulso dopo la firma, il 25 luglio 2013, di un atto integrativo e modificativo della convenzione del 2009 tra il Comune di Barletta e le stesse Ferrovie, che ha consentito di rimodulare il crono programma dei pagamenti sospesi a causa del patto di stabilità che limitava la possibilità di corrispondere nell'esercizio finanziario di competenza quanto dovuto rispetto allo stato di avanzamento dei lavori. Si sono così scongiurati pesanti sospensioni e ritardi nella prosecuzione dei lavori, determinanti anche per il completamento delle opere di urbanizzazione nelle aree della nuova 167.