Eletto il nuovo consiglio direttivo AIDO Barletta
Eletto il nuovo consiglio direttivo AIDO Barletta
Associazioni

Eletto il nuovo consiglio direttivo AIDO Barletta

«La donazione è vita, costituisce un atto di amore disinteressato»

La recente assemblea ordinaria dei soci ha nominato il nuovo consiglio direttivo del gruppo comunale AIDO di Barletta. L'organismo decisionale resterà in carica per il quadriennio 2020-2024. Vi figura, nella responsabilità di presidente, Federico Ruta, eletto all'unanimità. Vice presidente vicario e vice presidente, rispettivamente, Natalia Inchingolo e Maria Sterpeta Mennuni. Completano la struttura la segretaria Alessandra Fiorella, l'amministratore Vincenzo Laluce, i consiglieri Domenico Curci, Alessia De Finis, Pasquale Fiorentino, Michele Gambatesa, Maria Savina Martire, Maria Assunta Paolillo, i supplenti Savino Lombardi e Michele Sfregola.

Durante i lavori assembleari, idealmente in nome degli iscritti, è stata manifestata approvazione per l'attività compiuta dalla presidente uscente Natalia Inchingolo e dal consiglio direttivo di riferimento nel corso del mandato giunto a naturale scadenza. Misurandosi con le frequenti difficoltà organizzative, in un decennio è stato progettato e compiuto il decisivo passo per diffondere e consolidare la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule promuovendo con regolarità eventi pubblici informativi, come il progetto partecipato con gli istituti scolastici "Un Dono x la Vita", oggi vero e proprio format adottato da gruppi AIDO di tutta la regione per puntare alla sensibilizzazione giovanile. Sintetizza il bilancio positivo 2010 – 2019, tra l'altro, il perentorio incremento delle adesioni, salite da 500 a 1901 e con esse l'identità e la riconoscibilità del gruppo barlettano sul territorio.

Il testimone è ora nelle mani del neo presidente, il dott. Federico Ruta, già nei vertici del gruppo provinciale Aido Bat. Infermiere esperto nella donazione di organi e tessuti in servizio nella Direzione Sanitaria Aziendale della ASL BAT, egli vanta cospicua esperienza professionale maturata presso il Centro Nazionale Trapianti di Roma.

«Ringrazio tutti per aver riposto fiducia in me – ha dichiarato Ruta alla cerimonia del passaggio di consegne – e auspico per l'associazione un domani caratterizzato dallo spirito di collaborazione dei consiglieri. A loro, in particolare, rivolgo sinceri auguri di buon volontariato affinché il ruolo da onorare diventi, nel sociale, decisivo per immettere linfa nel circuito virtuoso della donazione di organi, tessuti e cellule, valorizzando al plurale il percorso di questi anni. Ricordiamolo, la donazione è vita, costituisce un atto di amore disinteressato e invoca il perpetuarsi di impulsi altruistici per germogliare».

Per gli interessati a ricevere informazioni sulle finalità AIDO è possibile rivolgersi, il martedì e il giovedì, dalle ore 18,30 alle 20, presso la sede comunale ubicata nell'ex ospedale di Barletta oppure indirizzare un messaggio alla pagina Facebook "Aido Gruppo Comunale Barletta".
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
“DoniAMO un Sorriso”: anche a Barletta consegnate le derrate alimentari di prima necessità “DoniAMO un Sorriso”: anche a Barletta consegnate le derrate alimentari di prima necessità Un'iniziativa solidale a cura della UNIMRI
A Barletta il Quadrangolare di Beneficenza "A Mano a Mano" in memoria di Totò Schillaci A Barletta il Quadrangolare di Beneficenza "A Mano a Mano" in memoria di Totò Schillaci La terza edizione programma sabato 27 dicembre
"Cene della Solidarietà", anche a Barletta l'iniziativa solidale di Maiora "Cene della Solidarietà", anche a Barletta l'iniziativa solidale di Maiora Oltre 4.500 pasti caldi offerti a persone in difficoltà in 17 città in Puglia, Abruzzo, Basilicata e Calabria
Raccolta giocattoli per i bimbi in Ucraina: encomio per i barlettani Cristallo e Salerno Raccolta giocattoli per i bimbi in Ucraina: encomio per i barlettani Cristallo e Salerno Il sindaco Cannito ha ringraziato i due concittadini
Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Donato un notebook al reparto di Chirurgia Vertebrale
Barletta cuore di solidarietà: centinaia di giochi donati per i bambini di Kharkiv Barletta cuore di solidarietà: centinaia di giochi donati per i bambini di Kharkiv L'impegno del barlettano Carmine Cristallo a sostegno della missione numero 70 dell’associazione "La Memoria Viva"
Sparatoria a Barletta, la solidarietà del Nucleo Guardia Ambientale Sparatoria a Barletta, la solidarietà del Nucleo Guardia Ambientale «Gravi atti gravi intimidatori che speriamo non accadano più»
Scarpe e coperte per chi non ha casa: l'appello dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Scarpe e coperte per chi non ha casa: l'appello dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Le donazioni potranno essere consegnate in sacchetto chiuso nei punti indicati
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.