Pasquale Cascella
Pasquale Cascella
Istituzionale

Dimensionamento scolastico, Cascella: «Nessuno può ritenersi soddisfatto»

Il Sindaco commenta le decisioni regionali

"Il rispetto dovuto all'autonoma determinazione della Regione Puglia sul Piano di dimensionamento scolastico - questa la dichiarazione del sindaco Pasquale Cascella, tornando sulla questione del dimensionamento scolastico - non può che accompagnarsi a un nuovo, pressante richiamo alla responsabilità rispetto alle problematiche che persistono. Proprio nella direzione di un impegno consapevole muoveva l'iniziativa con cui a suo tempo l'Amministrazione comunale ha cercato di coinvolgere l'insieme delle rappresentanze del mondo della scuola nella ricerca di soluzioni in grado di corrispondere adeguatamente alle profonde trasformazioni in atto nel tessuto urbano e negli equilibri sociali.

Questo sforzo richiedeva la disponibilità e la convergenza di tutti i soggetti interessati. Così, purtroppo, non è stato. Ora, nel prendere atto che la Regione si è limitata a tamponare le situazioni più esposte al sottodimensionamento (fors'anche per evitare che le tensioni e i contenziosi che la città di Barletta ha conosciuto dall'inizio dell'anno scolastico potessero riversarsi e pregiudicare la gestione dell'intero Piano regionale), si deve ugualmente considerare che permangano pesanti situazioni precarie, come lo stesso documento regionale riconosce "rinviando all'anno successivo ogni altro intervento". Non credo, quindi, che nessuno possa ritenersi soddisfatto e ignorare criticità che, prima o poi, sono destinati a investire l'intera rete scolastica. Anzi, bisogna rapidamente superare le rigidità e le contrapposizioni che non hanno consentito fin qui di presentare alla Regione un piano forte del consenso di tutte le parti, così da restituire organicità al sistema scolastico cittadino.

Tanto più sentito è l'appello, condiviso con l'assessore regionale Alba Sasso, a superare chiusure pregiudiziali, forzature e rivalse per favorire le convergenze necessarie a superare la frammentazione dell'offerta formativa e la sovrapposizione degli indirizzi delle scuole sul territorio, in modo che il rinvio a misure più strutturali nell'anno prossimo possa essere adeguatamente utilizzato per far compiere quel salto di qualità indispensabile a un progetto coerente ed omogeneo alla funzione e allo stesso ruolo che la scuola - per la stessa natura della funzione pedagogica e istituzionale di cui è investita - deve assolvere per lo sviluppo armonico della città".
  • Regione Puglia
  • Scuola
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Gli istituti secondari superiori di II grado italiani sono pronti a scendere in campo come protagonisti
Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.