Coalizione Civica a sostegno dei lavoratori Vingi Shoes
Coalizione Civica a sostegno dei lavoratori Vingi Shoes
Politica

Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica

Approvazione arrivata all’unanimità

«Il Consiglio Comunale odierno ha approvato all'unanimità la proposta di deliberazione presentata dai nostri consiglieri comunali Carmine Doronzo e Michela Diviccaro, in solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Vingi Shoes Srl, attualmente in sciopero per difendere il proprio posto di lavoro e il futuro di un'azienda storica del nostro territorio». Così attiviste e attivisti di Coalizione Civica.

Già questa mattina eravamo stati, con una nostra delegazione, ai cancelli della fabbrica, per manifestare nostra vicinanza e sostegno alla protesta delle lavoratrici e dei lavoratori.

Subito dopo ci siamo recati in Consiglio Comunale al quale abbiamo chiesto di esprimersi, come primo punto all'ordine del giorno, sulla nostra proposta formulata nei giorni scorsi.

La delibera, oltre ad esprimere vicinanza e solidarietà ai lavoratori, impegna l'Amministrazione Comunale ad attivarsi presso le istituzioni locali, regionali e nazionali affinché vengano esplorate tutte le soluzioni possibili per garantire la continuità produttiva dell'azienda e la tutela dei quasi cento posti di lavoro a rischio, e ha previsto, a seguito di un emendamento, l'istituzione di un tavolo tecnico convocato dal sindaco, con le diverse istituzioni coinvolte.

Esprimiamo pertanto la nostra più grande soddisfazione per l'approvazione unanime di questo ordine del giorno, che rappresenta un atto concreto di vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori in lotta per il proprio futuro. La nostra comunità non può permettersi di perdere una realtà produttiva di tale importanza. Il lavoro e la dignità delle persone devono essere una priorità assoluta.

Il documento, approvato con il sostegno di tutte le forze politiche, chiede inoltre un monitoraggio immediato della situazione aziendale da parte delle autorità competenti, per verificare eventuali responsabilità dell'impresa e prendere i provvedimenti necessari per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori, tra cui la corresponsione delle somme dovute per previdenza e TFR.

Questa delibera è un passo fondamentale, ma non è l'ultimo. Continueremo a vigilare e a sostenere ogni iniziativa utile a risolvere questa crisi, mobilitando la comunità e le istituzioni.
Non lasceremo sole queste persone, che hanno contribuito alla crescita di una delle aziende simbolo del nostro territorio.

Ringraziamo inoltre le lavoratrici e i lavoratori che hanno preso parte ai lavori del consiglio comunale per aver assistito con grande senso di dignità e compostezza, senza rispondere a provocazioni.

Coalizione Civica, qualora necessario, si impegnerà a promuovere ulteriori iniziative di sensibilizzazione pubblica, affinché la vicenda della Vingi Shoes Srl non cada nell'indifferenza e affinché venga trovata una soluzione che garantisca la tutela del lavoro e del tessuto economico locale.
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
I perché della crescita della somministrazione di lavoro a tempo indeterminato I perché della crescita della somministrazione di lavoro a tempo indeterminato Le agenzie di lavoro vengono ancora poco utilizzate e il loro potenziale finora è stato sfruttato solo in minima parte
Caporalato e sfruttamento in agricoltura nella BAT: il fenomeno è sotto controllo, ma non diminuisce Caporalato e sfruttamento in agricoltura nella BAT: il fenomeno è sotto controllo, ma non diminuisce Il punto di vista di Gaetano Riglietti, segretario generale della Flai Cgil Bat
Centri per l'impiego: oltre 140 profili ricercati nella Bat Centri per l'impiego: oltre 140 profili ricercati nella Bat Oltre 700 le posizioni aperte nelle province di Bari e Foggia
2 Pegaso Security Spa: nuove opportunità di lavoro a Bari e nella Bat Pegaso Security Spa: nuove opportunità di lavoro a Bari e nella Bat Nel corso del 2023, oltre 80 collaboratori sono passati da contratti precari a contratti a tempo indeterminato
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.