Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Damiani: «Quanto vale oggi la quota di Manutencoop? Il Comune ha i soldi per rilevarla?»

Sulla Bar.S.A: «Non abbiamo risposte da nessuna delle parti»

«Una questione ritenuta di "attualità", che si scopre essere in realtà da anni nell'agenda dell'Amministrazione, la quale ha preferito ignorarla. Il riferimento è alla dismissione della quota della società Manutencoop, socio di minoranza della Bar.s.a». Così interviene Dario Damiani, capogruppo consiliare di Forza Italia, tornando sul tema tuttora aperto e irrisolto del futuro della Bar.S.A.

«Con una lettera protocollata in settimana, il presidente della Manutencoop è tornato infatti a sollecitare l'Amministrazione in ordine alla soluzione della vicenda, ricordando di aver espresso la volontà di alienare la quota fin dal lontano 2009, anno in cui, con la cessione del ramo d'azienda all'Aimeri, l'attuale socio di minoranza di Barsa ha concluso la sua attività nel settore della gestione del ciclo dei rifiuti. Da allora, cioè da ben cinque anni, Manutencoop non ha più alcun interesse aziendale a proseguire nel rapporto con il Comune di Barletta, avviato nel 2000 a seguito di gara d'appalto; e nella missiva, l'ultima a quanto pare di una lunga serie, lo ribadisce a chiare lettere».

«Tuttavia, la questione delle modifiche all'assetto societario e del futuro della Barsa non è mai stata affrontata con decisione dalla precedente Amministrazione che, come in altre situazioni, deve aver preferito nascondere la polvere sotto il tappeto. Ed è proprio la mancanza di strategia politica delle Amministrazioni di centro sinistra che ha portato oggi la Barsa a perdere la commessa per il cimitero e a non avere i requisiti per fare la riscossione dei tributi minori».

«Il nodo cruciale di questa vicenda, al di là degli aspetti giuridico-amministrativi, sappiamo bene essere quello finanziario: quanto vale oggi la quota di Manutencoop? Il Comune possiede le risorse finanziarie per rilevarla? Di questo dovremmo occuparci in prima battuta, più che di elaborare complesse ipotesi su futuri assetti. Ancora oggi non abbiamo risposte in merito sia da parte dell'attuale Amministrazione sia da parte del socio privato che anche in questa missiva non specifica alcuna richiesta economica. Se prioritariamente non si affronta questo aspetto, il resto sono solo chiacchiere al vento».
  • Bar.S.A.
  • Dario Damiani
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Restyling velodromo “Simeone”, l’intervento del senatore Damiani Restyling velodromo “Simeone”, l’intervento del senatore Damiani La nota del parlamentare di Forza Italia
Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. A causa di attività di riorganizzazione e inventario, sospesa anche la distribuzione buste
Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Il centro non sarà accessibile il 14 e il 16 marzo
Nuova Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, Damiani: "Momento storico dopo iter lungo e complesso" Nuova Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, Damiani: "Momento storico dopo iter lungo e complesso" Il commento del senatore di Forza Italia dopo l'incontro di lunedì mattina a Palazzo San Domenico
Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business De Finis: «Riconoscimento del percorso intrapreso dall’azienda negli ultimi anni»
Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo I numeri di dicembre 2025 e gennaio 2026
Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata La nota di Bar.S.A.
Intitolazione di un piazzale al generale Nanula della Guardia di Finanza, il commento di Dario Damiani Intitolazione di un piazzale al generale Nanula della Guardia di Finanza, il commento di Dario Damiani La nota del senatore di Forza Italia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.