Avv. Alessia De Finis
Avv. Alessia De Finis
Istituzionale

Dalla differenziata all'abbandono dei rifiuti, parla la presidente Bar.S.A. Alessia De Finis

Il punto di vista della dirigente della municipalizzata

Dalle percentuali della differenziata passando per l'inciviltà e la Tari. Parla la presidente del consiglio di amministrazione Bar.S.A., Alessia De Finis. Tra i primi temi affrontati c'è quello dell'inciviltà dilagante. «Stiamo portando avanti - ha spiegato De Finis - una campagna comunicativa che si pone come obiettivo quello di far capire ai cittadini che ciò che distruggono incide anche sulle loro tasche. Episodi come l'esplosione delle campane per il vetro a capodanno o la rottura dei bagni del cimitero ci costringono anche ad intervenire con personale che viene tolto ad attività ordinarie». Capitolo differenziata. Si è tanto discusso dei cali della percentuale rispetto agli scorsi anni, ma per De Finis. «In realtà, siamo recentemente passati dal 67% al 68,20% e quindi siamo in miglioramento, ma non basta. Abbiamo attivato servizi ispettivi con ispettori ambientali che verificano il corretto conferimento anche dal punto di vista degli orari. Stiamo comminando ammonimenti e sanzioni, la nostra attenzione è alta».

Miglioramenti potranno esserci anche con «la conclusione dei progetti Pnrr. Avremo isole ecologiche di prossimità e mobili. Saranno sostituiti mastelli e carrellati ed avremo un codice R-Fid che consentirà di individuare l'utenza e il numero di conferimenti». Sulla Tari invece, la presidente ha evidenziato che «negli ultimi anni non è aumentata. Partendo da questo, va detto che è una tassa composta da molte voci. Una riguarda il servizio di raccolta, trasporto e spazzamento che è quella che riguarda più da vicino Bar.S.A. ed è invariata da 8 anni. Ciò che incide maggiormente è il conferimento negli impianti il cui costo è aumentato dai 150 euro di qualche anno fa ai 250 attuali». Un passaggio anche sulla distribuzione delle buste che lo scorso anno tanti disagi aveva creato. «Abbiamo due punti di distribuzione, uno in via dei Salici e l'altro alla Principe di Napoli che ci consentono di smaltire l'affluenza. A tal proposito, chiedo alla cittadinanza di utilizzare maggiormente le buste dell'umido che la Bar.S.A. fornisce». De Finis ha poi ribadito l'impegno nel contrasto all'abbandono indiscriminato di rifiuti che arriva «grazie alle fototrappole» ma che necessita «della collaborazione di tutti, la città va trattata come se fosse casa propria». Infine, è stato ribadito l'impegno a garantire «i migliori servizi alla città», partendo dalla pulizia e passando per le manutenzioni con un appello rivolto ai cittadini, cui viene chiesto di «essere responsabili e di amare la città. Noi possiamo fare e faremo di più, ma serve la collaborazione di tutti».

  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale «Educare i più giovani significa promuovere comportamenti responsabili e duraturi»
Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese il riconoscimento di Legambiente per il lavoro svolto sulla raccolta differenziata
Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Riunione congiunta per migliorare le pratiche di gestione dei rifiuti
Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. A causa di attività di riorganizzazione e inventario, sospesa anche la distribuzione buste
Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Il centro non sarà accessibile il 14 e il 16 marzo
Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business De Finis: «Riconoscimento del percorso intrapreso dall’azienda negli ultimi anni»
Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo I numeri di dicembre 2025 e gennaio 2026
Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata La nota di Bar.S.A.
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.