Francesco_Spina_Consiglio_Provinciale_Bat
Francesco_Spina_Consiglio_Provinciale_Bat
Politica

Dal primo Consiglio Provinciale il messaggio di Spina: «Presidenza alle minoranze»

Tra giuramento del neo-presidente e steccati ideologici da superare

Si è tenuto ieri il primo consiglio provinciale della BAT, nato dopo le elezioni del 12 ottobre, nel nuovo corso di ente di secondo livello voluto dalla riforma Delrio. Il neo Presidente, Francesco Spina, ha ufficialmente giurato e vi è stata la convalida dei 12 neo eletti: «Ampio coinvolgimento e pari dignità per tutte le dieci comunità del territorio - ha detto nell'introduzione del suo discorso Spina - piena centralità alla conferenza dei Sindaci della Provincia ed attribuzione della dignità storica e tipica del massimo consesso provinciale all'attuale Consiglio». Nel suo discorso, il Presidente Spina ha auspicato anche «il superamento degli steccati ideologici e di carattere partitico, facendo prevalere la logica dell'interesse supremo delle comunità su quella della tradizionale dialettica tra maggioranza e minoranza». Intoccabili le risorse per gli enti ormai svuotati a livello economico ma con molti servizi da assicurare ai cittadini «La gente è stufa di un vecchio modo di fare politica - ha detto ancora Spina - e pretende soluzioni concrete a problemi seri che, per quanto di competenza delle Province, riguardano ad esempio la viabilità o l'edilizia scolastica. Va benissimo eliminare e ridimensionare i costi della politica ma non è possibile continuare a tagliare risorse sulle competenze che assicurano servizi ai cittadini».

Dall'intervento del Presidente Spina è emersa, poi, la proposta di sdoppiamento dei ruoli di Presidente del Consiglio provinciale da quello di Presidente della Provincia BAT, con il riconoscimento della Presidenza del Consiglio alla minoranza alla ricerca del massimo consenso possibile vista anche la stringente normativa vigente per la gestione dei provvedimenti: «Un'ipotesi - ha spiegato Spina - che garantirebbe la massima democratizzazione dei processi decisionali. Auspico che nel prossimo Consiglio provinciale le minoranze possano proporre un nome unitario, nel loro ambito, per l'espletamento di tale ruolo». Tutti i Consiglieri provinciali hanno espresso, durante i rispettivi interventi, massima condivisione per il discorso del Presidente Spina e per la proposta avanzata.
Carico il lettore video...
  • Consiglio provinciale
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Valutazione ambientale strategica per il deposito rifiuti radioattivi, domani Consiglio Provinciale della BAT Valutazione ambientale strategica per il deposito rifiuti radioattivi, domani Consiglio Provinciale della BAT Il tema torna sul tavolo, convocazione in mattinata per i consiglieri
Assenze in consiglio provinciale, Rosa Tupputi: «Attacco che mi ha ferita e scossa» Assenze in consiglio provinciale, Rosa Tupputi: «Attacco che mi ha ferita e scossa» La replica della consigliera alla nota di Marchio Rossi, Cuna, Ludovico, Lattanzio, Capacchione e Di Noia
“Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» “Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» Intervengono i consiglieri provinciale di centro-destra
Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra «Occorrono una relazione su quanto prodotto dal 2019 a oggi, la presenza di consiglieri e una diretta streaming»
Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente «L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza in materia di “strade provinciali” dalla Provincia BAT. Chiediamo al presidente Lodispoto subito le carte»
Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» «Vogliamo lavorare in maniera propositiva e costruttiva»
Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Gli auguri del presidente Lodispoto ai neo consiglieri
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.