Alberi in via Vitrani
Alberi in via Vitrani
Associazioni

Dal comitato di Quartiere Medaglie d’oro un appello al rispetto e alla sicurezza del verde urbano

La nota firmata dal referente Oronzo Carli

«In questi giorni, nel nostro quartiere, si è verificato un gesto di grande generosità e amore per il verde pubblico. Una residente ha donato una splendida pianta, subito messa a dimora in una delle nostre aiuole. A lei va il nostro più sentito ringraziamento!». Così il presidente del Comitato di quartiere Medaglie d'oro, Oronzo Carli.

«Tuttavia, questa occasione ci offre anche l'opportunità di fare un doppio appello: da un lato ai residenti, per il rispetto e la cura del nostro ambiente, e dall'altro alle istituzioni, per affrontare una situazione che non può più essere rimandata.

Ai residenti, facciamo la nostra parte:
  1. Le aiuole non sono pattumiere! Evitiamo di abbandonare piante, oggetti o decorazioni inutili. Se volete contribuire con donazioni verdi, contattateci: organizzeremo tutto nel modo migliore.
  2. Rimuoviamo gli addobbi fuori stagione. Le decorazioni natalizie o altri oggetti devono essere smaltiti correttamente una volta terminato il periodo festivo.
  3. Attenzione alle deiezioni canine. Ricordiamo che raccogliere le deiezioni dei propri animali non è solo un dovere civico ma un gesto di rispetto per tutti.
  4. Cura nell'alimentazione dei gatti. Per chi si occupa della colonia felina, è essenziale ritirare i contenitori dopo il pasto e smaltirli nei luoghi appropriati».

«Non possiamo più attendere. La sicurezza del nostro quartiere è in pericolo. Molti alberi presenti nelle nostre strade e aree verdi si trovano in uno stato di manutenzione critica. La mancata potatura, e nei casi estremi l'assenza di interventi di espianto e sostituzione, rappresenta un rischio concreto per l'incolumità di tutti.

Non vogliamo che il Quartiere Medaglie d'Oro diventi teatro di tragedie evitabili, come purtroppo accaduto a Roma, dove una donna ha perso la vita a causa della caduta di un albero.

Chiediamo con urgenza alla nostra amministrazione comunale di intervenire immediatamente: potature straordinarie, messa in sicurezza e, laddove necessario, espianto e ripiantumazione degli alberi più compromessi. È fondamentale agire adesso, prima che sia troppo tardi.

Un importante segnale di solidarietà arriva da Ruggiero Cristallo, presidente di Assinpro (Associazione degli Industriali), che ha annunciato la donazione di nuovi alberi al nostro quartiere. Questo gesto, che accogliamo con entusiasmo, rende ancora più impellente l'esigenza di una pianificazione attenta e di interventi mirati per integrare e proteggere il nostro patrimonio verde.

Noi del Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d'Oro siamo pronti a collaborare con istituzioni e cittadini per garantire un ambiente sicuro, accogliente e verde. Ora tocca a chi ha il potere di decidere agire».
  • Zona Medaglie d'oro
Altri contenuti a tema
12 Riaperto il parchetto di via Chieffi Riaperto il parchetto di via Chieffi La nota del comitato di quartiere Medaglie d'Oro
Parchetto di via Chieffi, prossima la riapertura Parchetto di via Chieffi, prossima la riapertura La nota del comitato di quartiere Medaglie d'Oro
Piantumazioni via Vitrani e via Chieffi, il comitato di quartiere Medaglie d'Oro chiede una data certa Piantumazioni via Vitrani e via Chieffi, il comitato di quartiere Medaglie d'Oro chiede una data certa La nota firmata dal referente Oronzo Carli
Sopralluogo della commissione ambiente sui viali alberati di via Vitrani e via Chieffi Sopralluogo della commissione ambiente sui viali alberati di via Vitrani e via Chieffi La nota del comitato di quartiere Medaglie d’Oro
1 Sostituzione degli olmi abbattuti in via Vitrani, il comitato di quartiere Medaglie d'Oro scrive a sindaco e agronoma comunale Sostituzione degli olmi abbattuti in via Vitrani, il comitato di quartiere Medaglie d'Oro scrive a sindaco e agronoma comunale La lettera firmata dal referente Oronzo Carli
Allarme furti nel quartiere Medaglie d’oro, il comitato: «Siamo sotto assedio» Allarme furti nel quartiere Medaglie d’oro, il comitato: «Siamo sotto assedio» La nota firmata dal referente Oronzo Carli
Il Quartiere Medaglie d’Oro celebra il Natale con successo nonostante la pioggia Il Quartiere Medaglie d’Oro celebra il Natale con successo nonostante la pioggia La nota del comitato dei residenti
Emergenza sicurezza nel quartiere Medaglie d’oro, l’allarme del comitato dei residenti Emergenza sicurezza nel quartiere Medaglie d’oro, l’allarme del comitato dei residenti La nota firmata dal referente Oronzo Carli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.